Calciomercato.com

  • L'Atalanta si gode un Ilicic mostruoso: in estate voleva l'addio, che rimpianto per Roma e Napoli

    L'Atalanta si gode un Ilicic mostruoso: in estate voleva l'addio, che rimpianto per Roma e Napoli

    • Emanuele Tramacere
    Quattro gol, record su record bruciati e, soprattutto, una qualificazione storica per una squadra come l'Atalanta che, da esordiente in Champions League si ritrova fra le migliori 8 squadre d'Europa. Il merito è anche e soprattutto suo, di Josip Ilicic che in questo 2020 si è portato davanti a tutti nella classifica dei giocatori con più gol all'attivo superando ieri sera Cristiano Ronaldo. Un rendimento mostruoso per una favola che, però, avrebbe potuto avere un finale differente.

    LA RICHIESTA D'ADDIO - Nel corso della passata estate, infatti, Ilicic rilascò un'intervista al portale sloveno Ekipa24 in cui confermò la volontà di lasciare l'Atalanta o, meglio, di valutare le numerose offerte arrivate per lui: "Non sono più giovane. Rimanere all'Atalanta ? Sì, a patto di essere forti e lottare per i piani più alti. Voglio giocare per questo. Se l'Atalanta me lo permetterà, sarà contento di restare. Altrimenti, sono pronte a nuove sfide. Ho offerte di top club, di club che mi interessano. Non ho detto sì a nessuno, non ho detto no a nessuno, parlerò con Percassi".

    RIMPIANTO NAPOLI E ROMA - Quelle squadre erano Napoli e Roma con la prima che arrivò anche a trattare direttamente con l'Atalanta. Due formazioni che, oggi, possono dire di rimpiangere il fatto di non aver spinto sull'acceleratore per lui. Ancelotti lo aveva richiesto per duttilità e capacità di fornire un'alterantiva sia a Mertens da falso nove che a Callejon in fascia destra essendo lui mancino di piede. I giallorossi, invece, volevano affidare a lui il ruolo di trequartista puro in grado di inventare alle spalle di un Dzeko che, all'epoca, ancora stava trattando l'addio. Non se ne fece nulla, vinse la volontà di Percassi e dell'Atalanta di blindarlo con la promessa che questa sarebbe stata una stagione storica. E i fatti lo dimostrano, anche grazie a questo Ilicic mostruoso, l'Atalanta può continuare a sognare. 
     

    Altre Notizie