Calciomercato.com

  • La Lega cancella le comproprietà

    La Lega cancella le comproprietà

    Stando a quanto rivelato dalla Gazzetta dello Sport la Lega starebbe pensando ad una svolta clamorosa: l'abolizione delle comproprietà, istituto solo italiano. Saranno concessi 2 anni di tempo per quelle già esistenti, dalla prossima estate invece stop alle nuove.

    CAMBIA IL MERCATO - C'è bisogno di un rinnovamento: la necessità è maturata all'interno della Lega Serie A, dove la scorsa settimana il gruppo tecnico di lavoro ha dibattuto sulle modifiche delle norme relative ai tesseramenti dei calciatori e sono state elaborate una serie di novità. L'abolizione delle comproprietà però dovrebbe essere necessariamente accompagnata da una serie di misure: l'introduzione del prestito con obbligo di riscatto sarebbe la prima, nel caso in cui maturino determinate condizioni tra i due club che trattano il cartellino del giocatore. Al vaglio dei tecnici c'è la presentazione di un documento da sottoporre a tutti e 20 i club di Serie A: così ci si potrà rendere conto se si è di fronte ad una maggioranza. A quel punto verrebbe convocata un'assemblea per deliberare la richiesta di modifiche normative che dovrà poi passare al vaglio del consiglio federale.

    NUMERI DA CAPOGIRO - Le comproprietà aperte attualmente esistenti sono addirittura 164 (se ci limitiamo alla Serie A),  92 sono in scadenza a giugno: un asset che a bilancio vale ben 130 milioni di euro, il saldo tra oneri e proventi a conto economico invece ammonta ad appena 15 milioni per la stagione 2012-13.

    Altre Notizie