Calciomercato.com

  • L'Inter studia il dopo Perisic: occhi su Sergio Gomez, l'esterno plasmato da Kompany

    L'Inter studia il dopo Perisic: occhi su Sergio Gomez, l'esterno plasmato da Kompany

    • Andrea Distaso
    Una nuova idea per la fascia sinistra dell'Inter, strettamente legata al futuro di Ivan Perisic - che non ha ancora deciso se prolungare o meno il contratto in scadenza a giugno - ma che può divenire percorribile per il futuro a medio-lungo termine nell'eventualità, sempre più necessaria per le squadre di Serie A, di percorrere strade fantasiose e a costi più contenuti per fare mercato. Rientra assolutamente tra queste quella suggerita dal quotidiano tedesco Bild che rimanda al nome di Sergio Gomez, duttile esterno sinistro classe 2000 in forza all'Anderlecht. Un talento puro made in Barcellona che, dopo le esperienze formative al Borussia Dortmund e di nuovo in Spagna all'Huesca, ha trovato in Belgio e sotto la guida di Vincent Kompany una nuova dimensione, in una posizione assolutamente inedita.

    LA TRASFORMAZIONE - Fisico esile, tipico da centrocampista offensivo o da esterno d'attacco (è alto circa 170 cm), nella Masia blaugrana e nelle selezioni giovanile spagnole - con cui conquista un Europeo Under 17 e un Europeo Under 19, oltre ad una Youth League e un secondo posto dietro l'Inghilterra di Foden nel Mondiale Under 17 - è stato allevato come calciatore di fraseggio negli spazi stretti e di possesso, mentre nell'Anderlecht si è convertito in un laterale a tutta fascia che continua a spiccare principalmente per le doti in fase di spinta. In 41 partite disputate nel corso di questa stagione, ha già messo a segno 6 gol tra campionato e coppa, mentre il bottino di assist è davvero degno di nota, 14. Numeri che sono stati raggiunti proprio grazie al lavoro di Kompany, che ha drasticamente stravolto e completato il suo modo di giocare, che già nelle ultime due stagioni prevedeva una cifra sempre in aumento di palloni recuperati, di passaggi progressivi, di progressioni col pallone e di traversoni nelle aree di rigore avversarie.

    LA CONCORRENZA - Acquistato per poco più di 2 milioni di euro, sotto contratto con la società belga fino al 2025 e un ingaggio assolutamente abbordabile, Sergio Gomez rappresenterebbe un investimento sostenibile per il futuro, tanto che anche diversi importanti club europei come Manchester United, Chelsea e Marsiglia gli hanno messo gli occhi addosso. L'Inter è in una posizione di assoluta attesa, anche perché le sole mosse di Perisic potrebbero non risolvere il nodo della fascia sinistra, dove Dimarco è stato impiegato sempre di meno in quel ruolo da Simone Inzaghi nella seconda parte di stagione, lasciando dunque irrisolto il tema dell'alternativa ad un calciatore del peso specifico del croato. E' soltanto un'idea per ora e si chiama Sergio Gomez.

    Altre Notizie