Calciomercato.com

In Spagna sicuri: Emery guiderà il Milan

In Spagna sicuri: Emery guiderà il Milan

Ieri ha schiantato la Fiorentina: un netto 3-0 che porta il Siviglia ad un passo dallo Stadion Narodowy di Varsavia, teatro della finale di Europa League. Domani può sfidare nuovamente la viola in Serie A. Unai Emery ha stregato il Milan, alla ricerca di una guida per la prossima stagione, perchè Filippo Inzaghi è arrivato al capolinea del suo viaggio rossonero. Un viaggio lungo 14 anni: dolce in campo, decisamente amaro in panchina. C'è bisogno di una sterzata, decisa, e il nome di Emery mette d'accordo tutti.

RUMORS SPAGNOLI - In Spagna ne sono certi: l'attuale allenatore del Siviglia non rifiuterà l'offerta del Milan, tanto che, come riporta la televisione La Sexta, il club andaluso sta cercando il sostituto (i candidati sono Franc Escriba, tecnico dell'Elche, e Javi Garcia, allenatore del Malaga). Senza dimenticare che nel prossimo mercato del Milan il fondo Doyen avrà un ruolo importante. Galliani ha già incontratto il rappresentante del fondo d'investimento, Nelio Lucas, che già un anno fa aveva consigliato l'ingaggio di Unai Emery. 

CERTI AMORI... - "Certi amori fanno giri immensi e poi ritornano" è uno dei ritornelli più ascoltati a Milanello e dintorni. Vera e propria hit di Adriano Galliani, può essere accostata anche allo spagnolo. Emery era nel mirino la scorsa stagione, quando con il Siviglia conquistò l'Europa League. Un corteggiamento non andato a buon fine, senza che nessuno abbia mai chiarito con precisione il motivo. Ora, però, qualcosa è cambiato. Quasi tutto, sta cambiando, adesso che il Milan si avvicina ad una svolta storica.

ALLENATORE FILOSOFO - Emery è un allenatore che ha portato una squadra composta da giocatori normali, senza fuoriclasse, a traguardi impensabili. Crede fortemente nello spirito di gruppo, come lui stesso ha raccontato in un libro, pubblicato nel 2012. Questi sono i 5 principi del suo pensiero: ​Espíritu de equipo (spirito di squadra), mentalidad ganadora (mentalità vincente), esfuerzo canalizado (sforzo indirizzato ad un unico obiettivo), razon y emocion (ragione ed emozione) e serempatia (neologismo da lui stesso inventato, un mix tra serendipità, capacità o fortuna di fare inattese scoperte per caso, ed empatia). Un filosofo per il Milan che verrà.

Altre notizie