Calciomercato.com

  • La storia del Grand Hotel di Rimini, ieri seconda casa di Fellini e oggi nuova sede del calciomercato

    La storia del Grand Hotel di Rimini, ieri seconda casa di Fellini e oggi nuova sede del calciomercato

    • Francesco Guerrieri
    Per Federico Fellini era una seconda casa, per dirigenti e procuratori sarà il centro del mondo. Il primo giorno di calciomercato, in programma il 1º settembre, quest’anno si svolgerà al Grand Hotel di Rimini: “Per la prima volta si svolge in un luogo storico della regione Emilia-Romagna", ha spiegato il capo di gabinetto della giunta Giammaria Manghi in videoconferenza. Ad annunciare la location è stato il presidente della regione Stefano Bonaccini: il primo giorno di trattative rientra in un discorso più ampio che prevede 35 eventi sportivi organizzati in Emilia-Romagna, da domani 7 agosto fino alla fine dell’anno, per promuovere il territorio. 

    DA LADY D A VASCO - Nel 2018 l’hotel ha festeggiato i 110 anni di storia. In una delle stanze dove potrebbero chiudere l’affare dell’anno ci ha dormito Lady D, per quei corridoi sono passati il Dalai Lama e Pavarotti, Sharon Stone e Vasco Rossi, che quando cerca un po’ di tranquillità si rifugia al Grand Hotel di Rimini. Considerato uno dei più prestigiosi della riviera romagnola, è diviso in due strutture per 172 camere totali. E nel 1994 è diventato monumento nazionale.

    LA SECONDA CASA DI FELLINI - Il Grand Hotel di Rimini però fa rima con Fellini: lì il regista italiano si sentiva amato e protetto. Fin da bambino, quando si aggirava nel parcheggio dell’hotel rimanendo incantato dai super macchinoni che giravano da quelle parti o quando si nascondeva dietro le piante per seguire da vicino i grandi balli tra dame e cavalieri. Erano gli Anni ‘30, e fin da piccolo la camera era sempre quella: la numero 315. Impossibile sbagliare. Una suitè che oggi costa circa 500€ a notte, nella quale ci sono ancora gli stessi mobili che aveva Fellini. 

    IL PROGRAMMA - Dopo le prime trattative con vista sull’Adriatico, gli ultimi giorni di mercato si svolgeranno a circa 300 km da Rimini, nella classica location di Milano. La chiusura della sessione estiva (quest’anno si fa per dire) è prevista per lunedì 5 ottobre alle 20. Intanto al Grand Hotel di Rimini sono quasi finiti i preparativi: il countdown è partito, il mercato sta per ricominciare.

    Altre Notizie