Calciomercato.com

  • ​La svolta americana, Biden annuncia: 'No alla mascherina per chi è completamente vaccinato'

    ​La svolta americana, Biden annuncia: 'No alla mascherina per chi è completamente vaccinato'

    • Giulia Troncarelli
      Giulia Troncarelli
    Oggi per gli Stati Uniti è un “Grande giorno” così annuncia Joe Biden dal Rose Garden della Casa Bianca. 

    Il Presidente americano dichiara di essere giunti ad un punto di svolta nella lunga battaglia contro il Covid19 annunciando ciò che i vertici del Centers for Disease Control and Prevention, la massima autorità sanitaria federale, hanno delineato nelle nuove linee guida. 

    Nello specifico le persone che sono state completamente vaccinate non avranno più l’obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento sociale sia all’aperto sia all’interno di luoghi chiusi. Direttive volte ad   incentivare ulteriormente la campagna vaccinale, nonostante in America, il 60% della popolazione adulta abbia già eseguito la prima dose, estendo nelle ultime ore la possibilità anche agli adolescenti partendo dai 12 anni. 

    Biden, mostrandosi per la prima volta in conferenza stampa senza mascherina, dimostra di aver accolto con fierezza ed entusiasmo le nuove linee guida lanciando questo appello: “La scelta è vostra, vaccinarsi o continuare a indossare la mascherina finché non sarete immunizzati”. 

    Un primo segnale di allentamento di obbligo di utilizzo di mascherina, si era già manifestato qualche settimana fa, quando il Presidente rivolgendosi alla popolazione includendo anche i “no mask” noti durante il governo Trump, ha voluto mantenere la promessa fatta nel momento del suo insediamento.  Egli disse: "La mascherina non è di destra né di sinistra serve a salvare vite umane, indossatela per i prossimi cento giorni e vedrete che la situazione sarà drasticamente cambiata”. 

    Il virologo Anthony Fauci ha anche spiegato come l'uso della mascherina potrebbe diventare "stagionale", per evitare la diffusione non solo del Covid, ma di tutti i virus influenzali. Aggiunge che non si dovrà abbassare completamente la guardia e che la mascherina andrà infatti indossata in presenza di un vero e proprio assembramento. 

    Altre Notizie