Calciomercato.com

  • Lazio, il rendimento è da Champions ma il calendario non aiuta la rincorsa...

    Lazio, il rendimento è da Champions ma il calendario non aiuta la rincorsa...

    • Tommaso Fefè
    Per la Champions, deve svenire qualcuno lì davanti. E per "qualcuno" Sarri nel post partita di Lazio - Venezia, intendeva in primis la Juventus. La Vecchia Signora infatti è l'unica ad aver fatto meglio dei biancocelesti nelle ultime 8 giornate: 18 punti conquistati, contro 17. La rincorsa all'Europa che conta è ancora possibile, ma il calendario dei bianconeri sulla carta è più agevole.

    MIGLIORAMENTI Le aquile nel 2022 hanno trovato solidità difensiva. Dalla ripresa, il giorno dell'Epifania, sono solo 8 i gol subiti. Appena 3 da dopo Inter-Lazio del 9 gennaio, mentre fino a dicembre erano stati 34. Eppure, nonostante questo miglioramento e 19 gol realizzati (58 totali, secondo miglior attacco dopo quello dell'Inter, ndr), il distacco col 4° posto non si è ridotto. Non avere più le coppe però autorizza comunque a tener viva la speranza. La media punti della Lazio senza impegni infrasettimanali è infatti di 2,3 a partita. Più del triplo rispetto ai periodi di tour de force.

    CALENDARIO Da qui alla fine si giocherà solo nel week-end. Se le concorrenti - sia quelle davanti, sia quelle dietro - proseguiranno i rispettivi percorsi europei il trend biancoceleste nei loro confronti potrebbe confermarsi, ma la squadra di Allegri sembra poter trovare meno ostacoli sul proprio cammino. Già domenica allo Stadium arriverà la Salernitana e invece a Roma ci sarà il derby. È vero che dopo la sosta per la Nazionale a Torino farà visita l'Inter, mentre Immobile e compagni ospiteranno il Sassuolo - virtualmente fuori da ogni obiettivo, avendo ormai raggiunto i 40 punti e avendone 8 di distacco dal 6° posto - ma poi per tutto aprile la Juve avrà delle praterie davanti a se. Dovrà infatti incrociare le 4 ultime in classifica, gli stessi neroverdi e il Bologna, che ad oggi ha già 11 punti di vantaggio sulla terzultima. Il 24 aprile invece nella Capitale arriverà il Milan. Inoltre lo scontro diretto tra le due contendenti sarà in trasferta per gli uomini di Sarri e arriverà solo alla penultima giornata. Fiorentina-Juventus e Lazio-Hellas chiuderanno la stagione, ma prima del big match del Franchi i giochi potrebbero già essere fatti, se i romani non dovessero fare un percorso sostanzialmente netto. Un'impresa quasi impossibile, quindi. Ma le insidie possono nascondersi anche nelle partite solo a prima vista più abbordabili. E un passo falso, anzi uno svenimento, potrebbe rimettere tutto in discussione.

    Altre Notizie