Calciomercato.com

  • Lazio:| Petkovic cambia il valore dei giocatori

    Lazio:| Petkovic cambia il valore dei giocatori

    • M.A.

    Esplicitate sul contratto ci sono clausole ad obiettivo, ma chissà se Petkovic beneficerà anche dei progressi compiuti singolarmente da molti giocatori della sua Lazio. È un ottimizzatore delle risorse umane, questo lo aveva detto lui stesso in riferimento al periodo di lavoro alla Caritas. Ma forse nemmeno Lotito poteva aspettarsi un impatto così efficace sul campionato e così proficuo sotto il profilo della valorizzazione del parco giocatori. In meno di due mesi Petkovic ha cambiato il profilo di almeno cinque biancocelesti facendone schizzare alle stelle la quotazione sul mercato.

    Klose il mercato non ce l'ha, è al di sopra. È Hernanes ad essere definitivamente salito al grado di 'top-player': comprato con 13 milioni dal San Paolo, Lotito ha resistito alle maxi offerte estive (Galatasaray e Tottenham) e ora si trova per le mani un capitale da 30 milioni. E al brasiliano manca ancora la Seleçao. Se questa non è lungimiranza... La convocazione in Nazionale ha fatto prendere tantissimi punti a Candreva: a giugno la Lazio è subentrata al Cesena entrando al fianco dell'Udinese nella proprietà del cartellino, 1,7 milioni investiti benissimo perché, adesso che ha ricominciato a frequentare Coverciano, il giocatore vale non meno di 10 milioni.

    Un balzo in avanti che ha fatto anche Gonzalez: ad agosto la Fiorentina di Montella aveva captato i problemi tra il 'Tata' e la Lazio e aveva messo sul piatto 3-4 milioni. Beh, ora Gonzalez è un pilastro della nuova Lazio e della Celeste, il suo valore è schizzato a 10 milioni con una plus-valenza tecnica e patrimoniale non indifferente. Anche Marchetti e Cavanda beneficiano dell'effetto Petkovic. Il portiere arrivò dopo il pagamento di 5 milioni di clausola rescissoria imposta dal Cagliari, ma, ad oggi, ne vale minimo 8. Mentre Cavanda, frutto di un'intuizione da 15 mila euro di Walter Sabatini, ora di milioni ne vale almeno 3,5. Non male.

    Resta da valorizzare il patrimonio inespresso per eccellenza, Mauro Zarate. Lotito sborsò 22 milioni per prenderlo dall'Al-Sadd, ma dal 2008 la quotazione dell'argentino è in caduta libera: riuscirà Petko, che lo ha punito escludendolo dalla trasferta di Pescara, a riportarlo al valore di un tempo? 'Devo lottare', ha detto ieri Maurito uscendo da Formello: primi effetti della cura? Intanto la Disciplinare squalificato per un mese Beppe Sculli in relazione ai fatti di Genoa-Siena del 22 aprile.

    (Corriere della Sera - Edizione Roma)

    Altre Notizie