Calciomercato.com

  • Lazio, un disastro a firma Lotito e Tare!

    Lazio, un disastro a firma Lotito e Tare!

    di Xavier Jacobelli, editorialista del quotidiano.net

     

    Il secondo tracollo consecutivo della Lazio in 72 ore ha un responsabile primo: Claudio Lotito. Il secondo è Igli Tare: l'uno e l'altro hanno sbagliato il mercato di gennaio e le conseguenze si vedono.

    Nella stessa misura in cui, in passato, al presidente e al suo più stretto collaboratore sono stati riconosciuti i meriti per avere riportato il club biancoceleste all'onor del mondo, ora devono essere criticati perchè il 5-1 di Palermo, preceduto dal suicidio casalingo con l'Atletico Madrid, è figlio dell'incredibile immobilismo sul mercato invernale. Il 2011 è stato un anno straordinario per la Lazio di Reja, il 2012 poteva esserlo ancora di più. Ma, è evidente che i conti non tornino se,  per settimane, si insegue Honda (avessi detto Messi) e Honda non arriva, se al suo posto si prendono un attaccante uruguaiano di belle speranze e un centrocampista prelevato dal Cesena in lotta per la salvezza.  

    Reja è sceso a Palermo letteralmente senza difesa, al punto da schierare Ledesma centrale, optando per un rischiosissimo 3-5-2 ed è stato castigato dai rosanero che al Barbera sono un'iradiddio. Aveva detto bene Mutti alla vigilia: "Ho punte in grado di far saltare qualsiasi retroguardia". Se poi, nella fattispecie, la retroguardia è di burro e il malcapitato Marchetti ne è la vittima sacrificale, il disastro è assicurato e nemmeno i 20 punti ottenuti in precedenza in trasferta possono essere il salvacondotto per evitarlo. Il Palermo conta il quinto attacco del campionato e ha segnato tanti gol quanti ne ha fatti la Juve. La Lazio ad un certo punto ha perso pure Klose, Dias è stato espulso prima di Reja e si è fatto buio pesto.

    Ora c'è da salvare l'onore in Europa League e da difendere il terzo posto diviso in condominio con l'Udinese.  Ma se questa squadra fosse stata rafforzata in gennaio, oggi non si ritroverebbe vittima di errori che dovevano e potevano essere evitati.

    Altre Notizie