Calciomercato.com

  • Napoli, le strane richieste di Benitez: rischia la Champions e pretende un super mercato. Con quali soldi?

    Napoli, le strane richieste di Benitez: rischia la Champions e pretende un super mercato. Con quali soldi?

    • Giovanni Scotto
    Meglio tardi che mai. "Un mercato al top per vincere subito", sarebbe questa la richiesta che l'allenatore del Napoli Rafa Benitez avrebbe fatto al presidente De Laurentiis nella timida apertura per un rinnovo contrattuale. Secondo Sky, l’allenatore azzurro antepone la costruzione di una squadra più forte alla sua limitata permanenza. Appena un anno, ma quel che basta per vincere subito.

    UNA STRANA RICHIESTA - Ammesso che tutto ciò sia vero, è difficile che De Laurentiis possa accettare simili condizioni. Perché queste, di fatto, sconfesserebbero quanto fatto fino ad adesso, sia dalla società che dall’allenatore stesso. Se Benitez chiede un mercato super per rimanere vuol dire che ritiene questa squadra inadeguata. Allora perché ha accettato di allenarla? Verissimo che il mercato della scorsa estate è stato deludente, ma visto che lo spagnolo aveva davanti solo un anno di contratto poteva esternare chiaramente la sua delusione e magari anche dimettersi. Se il Napoli non vince, allora, la “colpa” è della qualità dell’organico. Ma siamo sicuri che De Laurentiis la pensi allo stesso modo? Gli azzurri, in realtà, non hanno mai espresso questo grande calcio (di sicuro mai in questa stagione se non in un paio di occasioni) e anche per questo rinnovare con Benitez per un solo anno non avrebbe alcun senso.

    PESCE D'APRILE? - Che sia un pesce d'aprile dello spagnolo? Vuole un anno solo di contratto e pure le garanzie per vincere subito e poi andarsene tranquillamente. Uno scherzo sì, perché l’eventuale richiesta dell’ex allenatore del Liverpool sarebbe irricevibile senza il posto in Champions League (ai gironi). Con quali soldi, infatti, De Laurentiis dovrebbe costruire una squadra per lo scudetto se Benitez non la porta nell’Europa che conta? Il Napoli è un club che si autofinanzia. Il grande mercato del 2013 è stato possibile grazie ai 65 milioni arrivati per Cavani. Per questa estate, salvo clamorose cessioni, non ci sono queste prospettive. Chissà se Benitez questo lo ha capito.

    Altre Notizie