Calciomercato.com

  • Lecce-Verona, rissa nel dopopartita! Testata di D'Aversa ad Henry, cosa è successo

    Lecce-Verona, rissa nel dopopartita! Testata di D'Aversa ad Henry, cosa è successo

    • Federico Albrizio
    Tensione alle stelle al fischio finale di Lecce-Hellas Verona: gli scaligeri si impongono per 1-0 al Via del Mare ribaltando la corsa salvezza, nel finale si scatena la rabbia del pubblico ma non solo, scatta la maxi rissa in campo, con D'Aversa che colpisce Henry con una testata.

    CONTESTAZIONE - Il Verona di Marco Baroni, ex di giornata, ringrazia Michael Folorunsho che con il suo gol al 17' su assist di Suslov regala una vittoria pesantissima ai veneti per la lotta salvezza. E, al contempo, infligge al Lecce di Roberto D'Aversa una sconfitta che inguaia e che scatena la rabbia dei tifosi: piovono fischi dalle tribune del Via del Mare nei confronti della squadra padrona di casa, ma ben presto la contestazione lascia spazio allo scontro tra i giocatori in campo.

    PRIMI SCREZI, POI LA RISSA - Al triplice fischio dell'arbitro Chiffi infatti si accende una maxi rissa tra i giocatori del Lecce e quelli del Verona, alimentata anche dagli screzi nel finale di gara tra il difensore del Lecce Marin Pongracic e l'attaccante dell'Hellas Thomas Henry dell'Hellas. I due avevano già battibeccato nei minuti di recupero arrivando al testa a testa e rimediando un cartellino giallo ciascuno, ma il provvedimento non è bastato a sedare la situazione che si è riaccesa a fine partita: perché mentre i due stavano per arrivare nuovamente a contatto, è intervenuto Roberto D'Aversa con il grave gesto che ha innescato effettivamente la rissa.

    D'AVERSA TESTATA AD HENRY - Il tecnico del Lecce ha colpito Henry con una testata al volto (immagini Sky Sport), l'attaccante è andato a terra poi si è rialzato e ha cercato il contatto con l'allenatore avversario. Da lì si è scatenato il parapiglia, l'arbitro Chiffi ha preso immediati provvedimenti: rosso diretto per D'Aversa e per Henry, portato fuori di forza da Gennaro Delvecchio, ex giocatore tra le altre del Lecce e oggi vice direttore sportivo del Verona. Ci sono voluti poi diversi minuti per placare gli animi in campo, attesa per il comunicato del Giudice Sportivo al termine della giornata di Serie A (28esima) che stabilirà quante giornate di squalifica rimedieranno D'Aversa e Henry e se ci saranno ulteriori sanzioni per altri giocatori, tecnici o dirigenti.

    Lecce-Verona, rissa nel dopopartita! Testata di D'Aversa ad Henry, cosa è successo

    LA VERSIONE DI D'AVERSA - A fine partita, D'Aversa ha dato la propria versione dei fatti a Sky Sport: "Ripeto: il gesto brutto è devo scusarmi, ma l'intenzione mia non era di andare da Henry. Volevo separare i giocatori, gli ultimi 7-8 minuti sono stati una provocazione continua".

    LECCE, D'AVERSA: 'BRUTTO GESTO, MA NON VOLEVO DARE UNA TESTATA AD HENRY. E' LUI CHE HA PROVOCATO'

    LA CONDANNA DEL LECCE
    - Il Lecce prende le distanze da D'Aversa e condanna la testata con una nota ufficiale sul proprio sito: "L’U.S. Lecce, con riferimento all’episodio che ha visto coinvolto l’allenatore D’Aversa ed il giocatore del Verona Henry, pur valutando la situazione di nervosismo generale nel finale di gara, condanna fermamente il gesto del proprio allenatore in quanto contrario ai principi ed ai valori dello sport".

    CORSA SALVEZZA INFUOCATA - Non solo la tensione per la rissa, la vittoria del Verona rimescola le carte in chiave salvezza, l'Hellas fa un importante balzo avanti agganciando il Cagliari a 26 punti e proietta il Frosinone al terzultimo posto. Di seguito la classifica aggiornata della lotta sul fondo della classifica.

    12) Genoa 33 punti
    13) Hellas Verona 26 punti
    14) Cagliari 26 punti
    15) Empoli 25 punti
    16) Lecce 25 punti
    17) Udinese 24 punti*
    18) Frosinone 24 punti
    19) Sassuolo 23 punti
    20) Salernitana 14 punti

    *una partita in meno

    Altre Notizie