Calciomercato.com

  • Leeds, respinto il ricorso di Cellino

    Leeds, respinto il ricorso di Cellino

    Il PCC (Professional Conduct Committee) della Football Association, presieduto da Tim Kerr, ha deciso di respingere il ricorso presentato dal presidente del Leeds Massimo Cellino. L'ex patron del Cagliari, a causa di una condanna in primo grado per evasione fiscale, aveva trovato opposizione da parte della Football League per l'acquisto del club inglese (in Inghilterra la Federazione ha infatti la possibilità di impedire scalate societarie a soggetti dalla condotta morale dubbia). I legali di Cellino hanno, però, presentato ricorso, evidenziando come la giurisprudenza italiana ammetta la presunzione di innocenza fino all'ultimo grado di giudizio. L'appello è stato oggi rigettato.

    IL VERDETTO - "Il comitato professionale ha respinto il ricorso presentato dal presidente del Leeds Massimo Cellino contro la recente decisione del Consiglio di Lega di squalificarlo come proprietario ed amministratore del club. Si ritiene che il giudizio emesso dalla Corte italiana, quando la decisione è divenuta definitiva, implichi un comportamento fortemente disonesto. E l'appello presentato da Cellino verteva proprio sul fatto che a suo modo di vedere tale comportamento non doveva essere considerato tale. Il Consiglio ha però nuovamente voluto prendere in considerazione la questione e ritiene che il Sig. Cellino ha posto in essere dei comportamenti che devono essere considerati disonesti".

    LA FA AIUTERA' IL LEEDS - Cellino sarà inibito da ruoli dirigenziali fino al prossimo aprile. Dal canto suo, la FA offrirà al Leeds tutto il supporto necessario per superare le difficoltà a cui il club inglese andrà incontro nei prossimi mesi: "C'è quindi da concludere che poichè il Sig. Cellino è da considerarsi condannato per un comportamento disonesto deve essere applicata nei suoi confronti la squalifica prevista secondo il regolamento fino al 10 aprlle del 2015. In conseguenza di ciò il Sig. Cellino deve essere considerato squalificato come persona rilevante all'interno del club. La FA fornirà al Leeds tutto l'aiuto necessario affinchè si possa ridurre al minimo l'effetto negativo nel periodo in cui Cellino dovrà scontare la squalifica".

    Altre Notizie