Calciomercato.com

  • Lezione Empoli: Valdifiori da Nazionale

    Lezione Empoli: Valdifiori da Nazionale

    • MP
    Milan, Lazio, Napoli, Fiorentina e Inter sono in ordine tutte le grandi bloccate dall'Empoli nel corso di questo campionato. Risultati tutt'altro che casuali, raggiunti grazie una grande qualità di gioco. Eppure a inizio stagione in pochi avrebbero scommesso sul club toscano. Nessun innesto di rilievo - a parte i prestiti di Sepe e Vecino - tanti esordienti e un attacco sorretto, almeno in partenza, dalla coppia Tavano-Maccarone (70 anni in due). Nessun problema per Maurizio Sarri, uomo copertina di questa splendida realtà del calcio italiano.

    MAESTRO DI CALCIO - L'allenatore empolese ha dimostrato a tutti che anche una piccola può fare bene imponendo il proprio gioco su qualsiasi campo di Serie A. Nato a Napoli ma cresciuto a Figline Valdarno (in provincia di Firenze) con il pallone nel sangue. Pur di continuare a stare a stretto contatto con lo sport della sua vita, Sarri in passato ha alternato il lavoro sul campo a quello di impiegato di banca. Ora basta però, il Mister pensa solo all'Empoli e soprattutto insegna calcio. Possesso palla, pressing alto, massimo due tocchi e verticalizzazioni improvvise. Questi i segreti di una squadra che non supera i 26 anni di età media. Dimostrazione che anche con i giovani - quasi tutti italiani - si può essere protagonisti. Ma non è tutto qui. La vera arma in più però è proprio questa mentalità mai rinunciataria, che la contraddistingue da tutte le altre formazioni in lotta per la salvezza. Piccola o grande non fa differenza, qualunque sia l'avversario l'obiettivo è sempre quello di fare la partita. Il catenaccio all'italiana è superato e il tecnico empolese lo ha capito.

    OSCAR ALLA REGIA - Rugani, Tonelli, Hysaj, Verdi, Pucciarelli sono solo alcune delle sorprese del campionato dei toscani. L'uomo in più a disposizione di Sarri però è senz'altro Mirko Valdifiori. A 28 anni è uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Non siamo noi a dirlo, ma le statistiche. Solo nel match di ieri contro l'Inter ha realizzato 56 passaggi perfetti, raggiungendo così il proprio record personale. Con 5 assist in stagione, è tra i numeri uno el campionato e tutte le azioni dell'Empoli passano dai suoi piedi. C'è chi azzarda anche una possibile convocazione in Nazionale. Sarebbe il giusto premio per un regista di grande personalità e dalle qualità indiscusse.

     

    Altre Notizie