Calciomercato.com

  • Liga, Tebas: 'Caso Negreira-Barcellona? Laporta deve dimettersi'. E i club chiedono chiarezza

    Liga, Tebas: 'Caso Negreira-Barcellona? Laporta deve dimettersi'. E i club chiedono chiarezza

    • Redazione CM
    Il caso Negreira, relativo alla questione arbitri, con pagamenti lauti e ripetuti del Barcellona all’ex arbitro Jose Maria Enriquez Negreira, scuote il mondo del calcio spagnolo. Il presidente della Liga Javier Tebas è sceso in campo, non risparmiando attacchi ai blaugrana.

    IL CASO - Rapido riassunto. Tra il 2001 e il 2018, il Barcellona ha versato alla Dasnil95, società del arbitro Negreira, una cifra che secondo la stampa spagnola supera i 7 milioni di euro. Ma chi è Enriquez Negreira? Arbitro dal 1982 al 1994, è diventato in seguito il vicepresidente del Comitato Arbitrale spagnolo (carica lasciata nel 2019). Il club catalano sostiene che si tratti di una consulenza, pratica comune e diffusa tra tutti i club della Liga. I sospetti nascono in ogni caso da pagamenti considerati esagerati per volume e da riscontri poco chiaro della Dasnil95. 

    LE PAROLE DI TEBAS - "Se Laporta non può spiegare cosa è successo realmente dovrebbe dimettersi", aveva detto ieri il presidente della Liga. Laporta ha rilasciato alcune dichiarazioni superficiali, dice che a quanto pare è una cosa che facevano tutti i club, però una cosa è mettere sotto contratto un ex arbitro, un’altra è che questo ex arbitro faccia parte del Comitato. È un tema che mi piacerebbe fosse chiarito, anche se è passato tanto tempo. Secondo noi ci sono indizi sufficienti perché ci sia una denuncia da parte dei club e l’indagine prosegua, tutte le società sono assai preoccupate. Abbiamo denunciato presso Fifa e Uefa altri club europei come Psg, Manchester City o Juventus per altre cose, se ci sono gli elementi faremo lo stesso con il Barcellona. Se qui il reato è prescritto, andremo presso quegli organi dove non lo è". E i club spagnoli, non hanno tardato nel prendere posizione con diversi comunicati (tra i primi il Siviglia, seguito a ruota dall’Espanyol), prima di un comunicato congiunto diffuso nella giornata di oggi.

    Altre Notizie