Calciomercato.com

  • Liverpool, tra i segreti di Klopp c'è Gronnemark: ex bobbista, è il mago delle rimesse laterali. Che numeri!

    Liverpool, tra i segreti di Klopp c'è Gronnemark: ex bobbista, è il mago delle rimesse laterali. Che numeri!

    Ai tempi di Filippo Inzaghi al Milan leggenda narrava ci fosse uno specialista dei calci piazzati: Gianni Vio, detto il Mago. Le cose non andarono bene per i rossoneri, che faticavano nella specialità sia in fase difensiva che offensiva. Ora, il Liverpool prende uno stretto 'parente': il fuoriclasse delle rimesse laterali. Jrugen Klopp, nell'estate del 2018, mentre leggeva la Bild, ha notato un'intervista di Thomas Gronnemark, allenatore delle rimesse laterali del Gladbach. Il tedesco trova il numero e lo chiama. 

    IL DIKTAT - E da lì è iniziata la collaborazione tra i due, con Klopp che ha ricevuto risposta immediata da Gronnemark nonostante fosse in vacanza. Ex bobbista, ex atleta, detiene il record di fallo laterale più lungo con 51,33 metri. Ne 2004 diventa specialista di settore: ​prima Viborg, poi Ajax, Lipsia, Gent e Borussia Monchengladbach; infine, il Liverpool. 16/17 schemi, palla sempre sui piedi a non più di 30 cm di altezza, 8 metri tra chi batte e chi riceve, sessioni da 45 minuti di media per 2/3 volte alla settimana.  E i risultati sono evidenti. 

    CHE NUMERI! - Sì, perché il Liverpool fino al 2018 ​erano la terza squadra peggiore per quanto riguarda le rimesse laterali e il loro utilizzo; dall'arrivo del danese hanno mantenuto al primo anno il 45,4% del possesso palla dopo le rimesse, sfiorando il 70% la scorsa stagione. I secondi migliori al mondo, dopo il Midtjylland. Il segreto? Gronnemark, ne è il consulente... Ah, e quest'anno sono arrivati 14 gol da rimessa laterale... il mago non ha ancora finito. 
     
     

    Altre Notizie