Calciomercato.com

  • Locatelli ha cambiato posizione e nella Juve non segna più: Italia-Svizzera è la sua partita, altro ruolo e gol nel mirino

    Locatelli ha cambiato posizione e nella Juve non segna più: Italia-Svizzera è la sua partita, altro ruolo e gol nel mirino

    • Gianluca Minchiotti
    Italia-Svizzera 3-0 agli Europei è stata la partita di Manuel Locatelli: doppietta e premio di Man of the match da parte della Uefa. Oggi, cinque mesi dopo, il classe 1998 di Lecco torna ad affrontare gli elvetici all'Olimpico, con in palio la qualificazione ai Mondiali del 2022. Nel frattempo, Locatelli ha cambiato maglia, trasferendosi dal Sassuolo alla sua squadra del cuore, la Juventus. Un cambiamento importante, alle voci 'responsabilità' e 'aspettative', perché un conto è giocare da protagonista in una squadra di provincia, un altro è fare altrettanto nella squadra più titolata d'Italia. 

    ARRETRATO - Quello relativo alla maglia non è stato l'unico cambiamento che Locatelli ha vissuto in questi mesi, perché nel frattempo è cambiata anche la sua posizione in campo: nella Juve di Allegri, Locatelli nel giro di tre mesi è diventato da mezzala a play davanti alla difesa, arretrando la sua posizione di una ventina di metri. Per Allegri è stata una scelta obbligata: non disponendo di un regista di ruolo e dopo aver provato invano a inizio stagione ad adattare Ramsey in quella posizione, e in attesa di capire se Arthur sarà in grado prima o poi di prendere in mano le redini del centrocampo bianconero, al tecnico livornese, scartato anche Bentancur, restava solo l'opzione Locatelli. La scelta ha permesso ad Allegri di dare spazio a McKennie, che si sta dimostrando preziosissimo in zona gol.

    IN NAZIONALE... - L'altra faccia della medaglia, per la Juve, è quella di aver limitato la capacità di Locatelli di inserirsi in avanti e di segnare: e infatti gli unici due gol realizzati dall'ex Sassuolo in maglia bianconera risalgono al 26 settembre (Sampdoria) e 2 ottobre (Torino), prima che la sua posizione in campo venisse arretrata da Allegri. Oggi, con la Nazionale di Mancini, Locatelli ritrova la sua posizione di mezzala libera di costruire e di attaccare, con Jorginho in cabina di regia. Ritroverà anche il gol? 

    Altre Notizie