Calciomercato.com

  • Maignan para tutto, il Lille vola grazie al suo portiere dei record: è la prima scelta del Milan
Maignan para tutto, il Lille vola grazie al suo portiere dei record: è la prima scelta del Milan

Maignan para tutto, il Lille vola grazie al suo portiere dei record: è la prima scelta del Milan

  • Andrea Distaso
Un'altra prestazione sopra le righe, un'altra serata di gloria per un portiere che si sta consacrando, di settimana in settimana, come il migliore della Ligue 1 e tra i più promettenti nel panorama europeo. Mike Maignan ha trascinato e sta trascinando il Lille in un avvincente testa a testa coi fenomeni del Paris Saint-Germain per la conquista del campionato ed è finito nel mirino di diverse squadre, fra cui anche il Milan. L'intricata situazione del rinnovo di contratto di Donnarumma ha spinto Maldini e Massara a guardarsi attorno per non farsi cogliere impreparati in caso di addio del proprio numero uno e l'estremo difensore nel giro della nazionale campione del mondo è il profilo in cima alla lista di gradimento.

PARA TUTTO - C'è soprattutto lo zampino di Maignan nel 2-0 con cui il Lille si è sbarazzato ieri, non senza fatica, del Metz e ha portato momentaneamente a 6 punti il vantaggio in classifica nei confronti del PSG, battuto una settimana fa al "Parco dei Principi". Tra i segreti della banda di Galtier, avversaria tra l'altro del Milan nel girone di Europa League, c'è una indubbia solidità difensiva che ne fanno una delle squadre meno battute nei 5 principali campionati europei. Appena 7 i gol incassati dall'inizio del 2021, alla pari di una corazzata come il Manchester City e meglio persino dell'Inter di Antonio Conte. Merito anche del rendimento in costante crescita del suo portiere, battuto appena 19 volte nel corso del campionato, capace di collezionare - con quello di ieri - il 18esimo clean sheet stagionale e nei primi posti per numero di parate effettuate (col Metz sono state 8, quasi tutte decisive).

UN'OCCASIONE - C'è poi un dato che merita di essere sottolineato, quello relativo ai calci di rigore neutralizzati in carriera da Maignan: quello a Leya-Iseka del Metz è stato l'ottavo su 27 tentativi fronteggiati nel campionato francese, una percentuale di poco inferiore al 30%. Statistiche che ne consacrano il grande potenziale anche in prospettiva futura e che hanno attirato, anche in virtù di una situazione contrattuale particolare, l'interesse di importanti società straniere come Tottenham e Borussia Dortmund. Il suo contratto col Lille è in scadenza nel 2022 e la valutazione di mercato ne sta inevitabilmente risentendo, non superando i 12-13 milioni di euro. Una vera e propria occasione che pure il Milan sta prendendo in considerazione per il futuro, che ha sempre più il volto e le mani di Mike Maignan.

Altre Notizie