Calciomercato.com

  • Maldini jr, dal tackle su Seedorf allo Scudetto con gli Allievi del Milan

    Maldini jr, dal tackle su Seedorf allo Scudetto con gli Allievi del Milan

    • Alessandro Cosattini

    Il Milan è campione d'Italia nella categoria Allievi (foto dal profilo Twitter ACMilan Youth Sector). La squadra rossonera ha vinto la finale di oggi per 5-2 contro la Roma. Un Maldini torna a vincere un titolo nelle giovanili. Si tratta di Daniel Maldini, figlio della storica bandiera rossonera, Paolo. Daniel, con la maglia numero 10 sulle spalle, ha trascinato i suoi compagni alla vittoria. Trequartista, a volte seconda punta, molto abile negli inserimenti senza palla in area di rigore. Dotato di grande tecnica, a tratti sopraffina. Proprio quel Daniel che durante i festeggiamenti per la vittoria in finale di Champions League contro il Liverpool entrò in tackle su Seedorf a San Siro, con grande personalità. Il piccolo Maldini aveva soli 6 anni e mostrava le sue prime doti sul campo, contro un giocatore del calibro di Clarence Seedorf.

    LA FINALE - Il primo titolo del Milan cinese, davanti a Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli, amministratore delegato e direttore sportivo del nuovo corso rossonero. Il Milan ha vinto il campionato Under 16 nazionale, che fino a un anno fa non esisteva. La squadra di Lupi è andata sul 3-0 e poi ha subito due gol a inizio ripresa. Per un attimo i tifosi rossoneri hanno rivisto i fantasmi di Istanbul, ma grazie a una splendida parata di Soncin il Milan è rimasto in vantaggio e ha chiuso i conti nel finale, grazie ai gol di Tonin e Haidara. Tonin e Haidara, due grandi protagonisti di questo Milan, i due attaccanti. Il primo è un centravanti di movimento, che ha deciso all'87' anche la semifinale contro il Genoa e ha realizzato 12 gol nella regular season, laureandosi capocannoniere del girone. Il gol del 4-2 contro i giallorossi è stata una vera e propria perla: scavetto sul portiere e palla sotto la traversa. Haidara, invece, è la sua spalla nel 4-3-1-2 di Lupi: attaccante molto rapido e dotato di grande tecnica, autore di 8 gol in campionato. Non è un caso che il Milan abbia chiuso la stagione col miglior attacco del girone B: ben 70 i gol realizzati. 

    IL TABELLINO - ROMA-MILAN 2-5 (primo tempo 1-3) 
    MARCATORI Tonin (M) al 2’, Basani (M) al 18’, Haidara (M) al 24’, Riccardi (R) al 30’ p.t.; Barbarossa (R) al 6’ s.t., Tonin (M) al 40’, Haidara (M) al 45' s.t. 
    ROMA (4-3-3) Cardinali; Parodi (dal 36’ s.t. Bucri), Santese, Laurenzi, Semeraro (dal 28’ s.t. Calafiori); Riccardi (dal 36’ s.t. Simonetti), Chierico (dal 4’ p.t. Meo), Greco; Bamba (dal 28’ s.t. Silipo), Barbarossa, Cangiano (dal 28’ s.t. Bouah). All. Rubinacci. 
    MILAN (4-3-1-2) Soncin; Barazzetta, Merletti, Culotta, Basani; Frigerio, Brambilla, Sala; Haidara; Maldini (dal 27’ s.t. Olzer), Tonin. All. Lupi.

    Altre Notizie