3
Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio, uno dei calciatori più attivi sui social network, ha parlato al magazine Class del suo rapporto con lo smartphone: “Sono fatto così, è nella mia natura da sempre. Mi piace arrivare agli appuntamenti preparato. Ovviamente quelli del calcio che sono sempre il mio primo obiettivo, ma anche come uomo e come padre mi piace studiare. E poi basta poco: in questo lo smartphone è un alleato fantastico perché ti mette in contatto con il mondo, ti permette di essere sempre informato. Francamente non so dire quante volte lo controllo ma certo è uno strumento che è entrato nelle nostre vite, lo portiamo sempre con noi”. E quali sono le cautele necessarie? “E’ importante cambiare le proprie password spesso”, spiega Marchisio: “Io lo faccio ogni mese da quando, qualche tempo fa, ho avuto una brutta sorpresa. Avevano creato una mia falsa identità con la quale dialogavano con i fan, con problemi che si possono immaginare”.

SOCIAL JUVENTUS - “Nell’era dei social vedo che tantissimi fan creano pagine dedicate a me e alla mia famiglia. E’ fantastico, e alle volte penso che l’attenzione e l’affetto che vengono rivolti ai calciatori siano persino esagerati: alla fine siamo persone normali, con difetti e pregi come chiunque altro. Io e la mia famiglia ringraziamo comunque tutti. Siete speciali, davvero!”. E sulle regole che vigono all'interno spogliatoio bianconero, Marchisio precisa: “Ci sono ma, come sempre, è una questione di buon senso. Anche perché in una squadra ci sono esperienze e sensibilità differenti. Nella Juve c’è Buffon che ha quasi 40 anni, ci sono io a metà e poi ci sono i ragazzi di 20 anni. Dobbiamo per forza trovare un equilibrio”.
SHOPPING ONLINE - “Amo vestire con un certo stile, ho elaborato una mia personalità su questo punto e faccio molto shopping online, anche di notte, perché non mi piace molto andare nei negozi. E poi, vuoi mettere il piacere di acquistare un capo che ti piace senza dover aspettare l’apertura dei negozi e farti coccolare ricevendo a casa quello che hai scelto?”