Calciomercato.com

  • McTominay è sul mercato: la storia del pupillo di Mourinho che ha fatto fuori Pogba

    McTominay è sul mercato: la storia del pupillo di Mourinho che ha fatto fuori Pogba

    • Francesco Guerrieri
    Quattro squilli per mettersi sul mercato. Scott McTominay è stato uno dei protagonisti delle prime gare della Scozia per la qualificazione al prossimo Europeo. Il centrocampista del Manchester United ha segnato due gol al Cipro e - soprattutto - altri due alla nuova Spagna di De La Fuente. Risultato: quattro reti in due partite.

    Qual. Euro 2024, tonfo Spagna: la Scozia di McTominay domina, 2-0

    PUPILLO DI MOURINHO - Il classe ‘96 ha giocato quasi 40 gare in nazionale dal 2018 a oggi, prima di queste ultime due aveva segnato un gol. E meno male che McTominay con la Scozia non ci voleva neanche giocare. O meglio: quando è arrivata la chiamata dalla federazione scozzese lui ha preso tempo. Nato a Lancaster, circa cinque ore di macchina da Londra, aspettava una convocazione dell’Inghilterra. A convincerlo a giocare con la Scozia - grazie alle origini dei nonni - sono stati Alex Ferguson e Josè Mourinho. Due dei quali ci si può fidare. Per Mou - allora allenatore dello United - era un vero e proprio pupillo: nel giro di qualche mese l’ha fatto debuttare prima in Premier poi in Champions, alla lunga il piccolo Scott ha preso il posto a Pogba: “Tutti a chiedermi di Paul - aveva sbottato Josè - ma quel ragazzino è fantastico”. 

    MCTOMINAY SUL MERCATO - McTominay dal Manchester United non se n’è mai mandato, ma in estate le strade potrebbero separarsi. In questa stagione sta trovando poco spazio, e secondo il Sun ci sono già alcuni club che l’hanno puntato. Su tutti il Newcastle, in pole per capire se ci sono margini per una trattativa. McTominay ha un contratto fino al giugno 2025 con opzione di rinnovo da parte del club - che difficilmente eserciterà - fino a qualche giorno fa la valutazione era di 25 milioni ma ora potrebbe salire. Mourinho non ha mai perso di vista la sua crescita ma a oggi la Roma in quel ruolo è coperta, occhio al mercato inglese: per McTominay può partire un’asta.

    @francGuerrieri 

    Altre Notizie