Calciomercato.com

  • Milan, Robinho addio per tesserare Alex

    Milan, Robinho addio per tesserare Alex

    E' fatta, il Milan ha preso Alex e nella giornata di ieri l'ha ufficialmente presentato a Casa Milan dove il difensore ha rilasciato le prime parole da giocatore rossonero. Arriva a parametro zero dal Paris Saint Germain con il contratto che scadrà il 30 giugno 2014 e, quindi, sarà libero di accasarsi con i rossoneri dal 1 luglio 2014. 

    QUESTIONE DI PASSAPORTI - Prima di quella data, tuttavia, il Milan dovrà necessariamente piazzare un colpo in uscita. E' tutta una questione di passaporti perchè Alex, centrale 32enne brasiliano, ha lo status da extracomunitario e per poter essere tesserato, il Milan dovrà necessariamente cedere all'estero (anche in prestito) un giocatore della sua rosa con lo stesso status. Gabriel, Honda, Muntari, Robinho e Zapata sono gli extracomunitari presenti in rosa, ma si dovranno calcolare anche i rientri di Diniz, Oduamadi, Vergara e Hottor, che però è stato squalificato per un anno dopo i fatti di Salernitana-Nocerina.

    ROBINHO ADDIO - Ecco perchè diventa fondamentale, non solo dal punto di vista del bilancio, trovare una sistemazione a Robinho. Per il trequartista brasiliano ci sono già state alcune richieste ufficiali da Turchia (Besiktas) e Brasile (Botafogo), ma l'ingaggio di circa 2 milioni di euro a stagione percepito dal brasiliano è uno scoglio che ha rallentato tutte le operazioni. Più facile pensare ad un trasferimento di Zapata (che ha già calcato i campi della Liga) o dei giovani Vergara e Oduamadi.

    ALEX-RAMI PER LA DIFESA - In attesa di tesserarlo, Alex è già diventato un perno fondamentale della difesa rossonera. L'altro tassello, sarà completato nelle prossime settimane. Adil Rami, che tornerà al Valencia al termine del prestito, rimarrà per un breve periodo alla corte di Peter Lim. L'accordo si farà e a cifre leggermente contenute rispetto ai 7,5 milioni di euro pattuiti al momento del prestito a gennaio. Il centrale francese tornerà in Italia insieme a Jeremy Menez, ma con il ritorno del centrale di origini marocchine sarà un altro francese, Philippe Mexes, a lasciare nel corso dell'estate il club rossonero. Il Milan del futuro sta nascendo, ad Adriano Galliani il compito di comporre i giusti incastri di mercato.

    Altre Notizie