Calciomercato.com

  • Milan, Tonali è la vittoria di Maldini: un acquisto strategico, Elliott si frega le mani

    Milan, Tonali è la vittoria di Maldini: un acquisto strategico, Elliott si frega le mani

    Calciomercato.com e Moneyfarm vi presentano sette trasferimenti della finestra di mercato estiva del 2020.

    Un sogno che si avvera, un colpo da 8 in pagella, come il suo nuovo numero di maglia. Sandro Tonali è diventato ieri ufficialmente un nuovo giocatore del Milan, uno dei rinforzi estivi di una squadra che vuole tornare grande e punta a chiudere il campionato tra le prime quattro.

    Quando si diventa professionisti, la fede calcistica, lascia il tempo che trova, ma il centrocampista che ha appena lasciato il Brescia ha fatto di tutto per vestire la maglia rossonera, che ammira fin da quando era bambino. A confermarlo il presidente delle Rondinelle, Massimo Cellino: "Quando si è affacciato con determinazione e volontà il Milan, Tonali non ha voluto più sentire nulla. Una dozzina di giorni fa il Manchester United ci ha fatto un'offerta di almeno dieci milioni in più rispetto a quella del Milan, ma il ragazzo una volta che ha sentito il Milan non ha capito più nulla, è un tifoso del Milan ed è innamorato". Per Maldini e Massara è un grande colpo, perché Tonali è stato strappato alla concorrenza delle big, tra le quali Inter e Juventus, perché rappresenta uno dei migliori giovani del panorama europeo, perché aumenta la qualità della rosa a disposizione di Stefano Pioli, perché dimostra come il Milan sia tornato a essere un club appetibile. Un acquisto strategico, che rispetta la linea guida di Elliott, che ha sempre dato l'imput di puntare su giocatori giovani e talentuosi, che possano essere anche una risorsa economica in caso di futura cessione.

    Milan, Tonali è la vittoria di Maldini: un acquisto strategico, Elliott si frega le mani

    "L’indice Moneyfarm si basa su un algoritmo che permette di stimare il valore di ogni calciatore e confrontarlo alle condizioni economiche dello scambio e del contratto, così da offrire una lettura più scientifica dei colpi di mercato di questa stagione 2020/2021.” Scopri di più

    Valutazione Moneyfarm 3.9/5. 

    Piuttosto alta per un giocatore così giovane, che infatti a livello meramente statistico non ha ancora grandi numeri dalla sua parte (motivo per cui il suo costo è contenuto). Il modello Moneyfarm premia la giovane età, che pesa come fattore positivo nella valutazione e considera alcuni parametri come le presenze in nazionale, che sono un indicatore del grande potenziale di Tonali. A questi si aggiungono numeri di performance molto positivi ottenuti nella sua prima stagione in serie A, dove spiccano in particolare 7 assist. 

    Tonali è arrivato al Milan in prestito oneroso a 10 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 15, ai quali bisogna aggiungere 10 milioni di euro di bonus, non tutti facilmente raggiungibili, e una percentuale del 10% su una futura rivendita, sulla differenza tra quanto è stato pagato e quanto sarà venduto. Ha firmato un contratto di cinque anni a 2,2 milioni di euro più bonus a stagione. Il Milan si frega le mani: si è assicurato uno dei migliori classe 2000 in circolazione per un affare da 25 milioni di euro più bonus, un prezzo ragionevole per un ragazzo in rampa di lancio. Se anche a San Siro Tonali dimostrerà la crescita vista nell'ultimo biennio, è immaginabile in un anno un'impennata di almeno il 60% del valore del suo cartellino. Nel giugno 2021 potrebbe valore 40 milioni di euro, con un Europeo ancora da giocare.

    Quindi anche per quanto riguarda il prezzo, il Milan si porta a casa il talento per un costo in linea al valore stimato dall’algoritmo, da spalmare con un ottimo quinquennale con ingaggio competitivo. Sarà da valutare l’impatto dei vari bonus, comunque legati alla performance. In finanza l'acquisto di Tonali sarebbe definito un colpo strategico che nel settore è chiamato “growth”. Ciò che viene pagato è il potenziale futuro del giocatore, oltre che la capacità di incidere nell’immediato. Considerato il prezzo non eccessivo pagato dal Milan e il lungo contratto (orizzonte temporale), Tonali rappresenta un ottimo investimento anche da un punto vista finanziario e si candida a essere uno dei migliori colpi growth della serie A. Il modello Moneyfarm valuta gli indicatori di performance in congiunzione con l’età per apprezzare il valore potenziale di un giocatore.

    Vai a segno con i tuoi investimenti. Scopri la consulenza Moneyfarm.

    Moneyfarm è una società di Gestione del risparmio scelta da oltre 40.000 investitori in Europa. Grazie al suo sistema innovativo e altamente tecnologico è stata nominata miglior consulente finanziario indipendente in Italia per cinque anni consecutivi.”  

       

    Altre Notizie