Calciomercato.com

  • Mondi paralleli: Inter, il club più titolato al mondo. Con Berlusconi patron

    Mondi paralleli: Inter, il club più titolato al mondo. Con Berlusconi patron

    • Gianluca Minchiotti

    Lo rivela Alfio Caruso, nel libro Un secolo azzurro: "Nel '72 e nell'82 Berlusconi non diventò presidente dell'Inter soltanto per il rifiuto di Fraizzoli alle ricche offerte d'acquisto". 

    Ma cosa sarebbe successo se Silvio Berlusconi avesse davvero acquistato l'Inter? In letteratura esiste un genere, l'ucronìa, basato sulla premessa generale che la storia del mondo abbia seguito un corso alternativo rispetto a quello reale. 

    Quindi, solo per giocare, e senza la presunzione di volerci minimamente avvicinare alla letteratura, vogliamo divertirci un po' e pensare a come sarebbe potuta essere la storia di Inter e Milan se Berlusconi avesse comprato l'Inter.

    Sarebbero i nerazzurri, ora, il 'club più titolato al mondo', come recita il claim che campeggia a fianco del logo del Milan sul sito ufficiale rossonero? E Marco Van Basten, Ruud Gullit e Andriy Shevchenko sarebbero delle vecchie glorie nerazzurre? 

    E, visto che Berlusconi avrebbe acquistato l'Inter nel 1982, anche Michel Platini ora sarebbe un grande ex della storia dell'Inter? Nel 1987, quando Le Roi decise di ritirarsi, Berlusconi provò a convincerlo a suon di milioni a trasferirsi al Milan, ricevendo come risposta un 'no'. Ma forse, nel 1982, quando Platini decise di trasferirsi dalla Francia alla Juventus, un Berlusconi presidente dell'Inter, a caccia dei miglior talenti al mondo, come poi avrebbe fatto nella realtà con il Milan, sarebbe riuscito a convincerlo e strapparlo ai bianconeri...

    E a livello mediatico, chissà quali e quanti slogan sarebbero stati coniati sfruttando la simbologia del Biscione, che fa parte sia dell'iconologia dell'Inter che di quella di Fininvest.

    Ed Emilio Fede, che rinnegò il tifo per la Juventus per diventare un sostenitore del Milan, sarebbe diventato tifoso dell'Inter?

    E invece, al Milan disastrato delle gestioni Colombo e Farina cosa sarebbe capitato senza l'avvento di Berlusconi? Avrebbe navigato a vista fra A e B trasformandosi in una grande decaduta in stile Torino o Bologna? 

    E i grandi talenti del settore giovanile del Milan degli anni '70 e '80, Franco Baresi e Paolo Maldini su tutti, che fine avrebbero fatto? Sarebbero passati anche loro all'Inter di Berlusconi?

    Un gioco, ripetiamo. Tante ipotesi che forse faranno accapponare la pelle a tanti tifosi di Inter e Milan. Ma mai, crediamo, come l'ipotesi rilanciata ancora oggi da Ernesto Paolillo, ex ad dell'Inter, di una fusione fra i due club... 

    Altre Notizie