Calciomercato.com

  • River Plate al Mondiale per Club grazie a un ex Livorno: tutte le qualificate con Inter e Juventus

    River Plate al Mondiale per Club grazie a un ex Livorno: tutte le qualificate con Inter e Juventus

    • Fausto Vassoney
    Grazie a una doppietta dell'attaccante colombiano Miguel Borja (ex Livorno) gli argentini del River Plate battono 2-0 i paraguaiani del Libertad, qualificandosi agli ottavi di finale in Copa Libertadores e al Mondiale per club. In campo anche altre due "vecchie" conoscenze del calcio italiano: Nicolas Fonseca (figlio d'arte ex Novara) e Facundo Colidio (ex Inter). 

    Il 2025 sarà un anno cruciale per le nuove competizioni UEFA e FIFA. Se da un lato assisteremo alla Champions League nel suo nuovo format (che inizierà già nel 2024), dall'altra anche il Mondiale per club subirà una decisa sterzata a partire dall'estate 2025. Sarà infatti un format del tutto rinnovato con cadenza quadriennale e partecipazione allargata a 32 squadre. Per quanto concerne le squadre Europee, dalla Champions League sono arrivati già numerosi verdetti che hanno delineato un elenco - ancora da completare - delle squadre UEFA per il Mondiale per club ospitato negli Stati Uniti. L'ultima ufficialità era arrivata con l'eliminazione del Barcellona ai quarti, che si è tradotta nella certezza per Atletico Madrid di un posto al Mondiale. Il dodicesimo e ultimo posto europeo va agli austriaci del Salisburgo.

    ARSENAL - Infatti i Gunners sono stati eliminati in semifinale di Champions League dal Bayern Monaco e avrebbero potuto qualificarsi soltanto conquistando la coppa dalle grandi orecchie, che tra l'altro non hanno mai vinto nella loro storia. Questo perché ogni nazione può mandare al Mondiale un massimo di 2 squadre, motivo per cui Arteta non poteva sperare di accedere tramite la posizione del ranking, visto che Manchester City e Chelsea sono già qualificate (in quanto vincitrici nel 2022/23 e nel 2020/21).

    SALISBURGO - Si, ma perché il Salisburgo? Il 12° posto al Mondiale viene assegnato al primo club nel ranking Uefa di una nazione che non abbia già due squadre qualificate tra le 11. Una strada che porta al Salisburgo, visto che tutte le squadre ancora in corsa per la Champions League sono già qualificate per il Mondiale.
     
    Ma quali sono tutte le squadre già qualificate al Mondiale per club 2025 in tutte le confederazioni? 
     
    SCORRY LA GALLERY PER CONOSCERE L'ELENCO COMPLETO DELLE SQUADRE PER IL MONDIALE PER CLUB 2025!

    Altre Notizie