Calciomercato.com

  • 'Mou, mentalità vincente; Buffon o Julio Cesar? Il migliore è Casillas'

    'Mou, mentalità vincente; Buffon o Julio Cesar? Il migliore è Casillas'

    • S.T.

    Durante “El pelotazo del Derby”, importante evento a Madrid sponsorizzato dalla Coca Cola, creato in occasione del Derby di sabato fra Atletico Madrid e Real Madrid,  Francisco “Paco” Buyo Sánchez, conosciuto semplicemente come Buyo, storico portiere delle Merengues, e Milinko Pantić, ex centrocampista dei Colchoneros, hanno espresso, in esclusiva per l’Italia a calciomercato.com, il loro pensiero sulla stracittadina della capitale spagnola, sul campionato italiano e su svariati temi.

    BUYO
    Soddisfatto della qualificazione del Real Madrid ai quarti di finale della Champions League?

    Ovviamente sì, è stato fatto il primo passo verso un grande obiettivo che il Real Madrid e i suoi tifosi hanno: la conquista della decima Coppa dei Campioni della nostra storia.
    Sabato si gioca il Derby di Madrid…
    Si affrontano le due squadre più rappresentative della città di Madrid, ci sono molte aspettative e come sempre sarà emozionante. Per il gioco espresso dal Real Madrid credo che la squadra di Mou sia favorita, ma il Derby è sempre il Derby, una partita dall’esito incerto, solo dopo aver giocato e vinto si può stare tranquilli. Sarà sicuramente un “partitazo”.
    Cosa pensa di Mourinho?
    Mourinho è un grande allenatore, ovunque è stato ha ottenuto grandi risultati. Si è integrato molto bene nel club e sta dando la giusta mentalità alla squadra. Il Real Madrid si è distinto sempre per avere grandi giocatori e grandi allenatori e Mou sicuramente fa parte della categoria dei grandi allenatori.
    Lei è stato un grandissimo portiere del Real Madrid. Attualmente chi è il numero 1 dei numeri 1? Casillas, Buffon o Julio Cesar?
    Senza togliere i meriti a Buffon, che è un grande portiere, in questo momento, dopo tutto quello che ha ottenuto, credo che il migliore sia Iker Casillas. Anche se per me è fortissimo anche Julio Cesar, nonostante contro il Bayern Monaco abbia commesso un grande errore. Ma attenzione è il rischio del mestiere. Tutti i portieri nella loro carriera hanno sbagliato almeno una volta. Comunque ripeto, secondo me il migliore è Casillas.
    Cosa pensa del calcio italiano?
    Il fatto che solo una squadra, l’Inter, sia rimasta in corsa nelle coppe europee, dimostra che il calcio italiano non sta attraversando il suo miglior periodo, ma sono sicuro che si tratta di una situazione momentanea, è sempre stato un calcio di grande qualità e presto le squadre italiane torneranno nell’elite europea.
    Segue la Serie A? Chi vince il campionato?
    Sì, lo seguo. Credo che il Napoli, che sta giocando molto bene, non riuscirà ad avere la forza di lottare fino alla fine, e quindi sarà uno scontro testa a testa fra le due milanesi. Sbilanciandomi però, dato che il Milan è stato eliminato dalla Champions, credo che i rossoneri abbiano un piccolo vantaggio sull’Inter.

    PANTIC

    Sabato il Derby di Madrid fra Atletico e Real. Quest’anno i Colchoneros hanno vinto la Supercoppa Europea contro l’Inter ma non stanno disputando una grande Liga…
    Sì, quello che tu dici è vero, ma attenzione, l’Atletico di Madrid è una grande squadra, non si deve mai sottovalutarla. Anzi, ti dirò di più: sabato giochiamo davanti ai nostri tifosi, possiamo battere il Real e aggiungo che i favoriti per la vittoria della partita siamo noi.
    Cosa pensa di Mourinho?
    E’un grande allenatore, un grande motivatore e un grande stratega. Tutti le squadre avrebbero bisogno di un allenatore come Mou, un mister che ha lavorato benissimo in ogni club dove è stato e lascerà la sua impronta anche nel Real Madrid.
    Segue la Serie A?
    Sì, la seguo molto, soprattutto i grandi club come Inter, Milan e Juventus.
    Secondo lei perché il calcio italiano sta avendo una flessione di risultati in campo europeo?
    La flessione è certificata dal fatto che l’anno prossimo le squadre italiane perderanno un posto nella UEFA, però l’Inter alla fine l’anno scorso ha conquistato la Champions, perciò credo che si tratti di un periodo poco florido, ma negli scontri diretti non si dovrà mai sottovalutare un team italiano.
    Chi vince il campionato in Italia?
    Credo sarà una lotta fra le due milanesi, ma alla fine penso la spunterà l’Inter.
    “Paco” Buyo, ha giocato con il Real Madrid dal 1986 al 1997,  totalizzando ben 343 presenze con la camiceta blanca, mentre Milinko Pantić ha vestito la maglia dell’Atletico in totale per 106 partite, segnando 18 reti.


    Altre Notizie