Calciomercato.com

  • Napoli, Cavani:| Il contratto vale già doppio!

    Napoli, Cavani:| Il contratto vale già doppio!

     

    Oltre ai gol, che sono l’essenza delle vittorie e probabilmente del calcio, per dare la misura della crescente popolarità di Edinson Cavani vale la pena raccontare un episodio. Una scaramuccia, con tanto di sfottò, tra Maurizio Zamparini e Marco Branca : «Pastore? Costa 50 milioni.

    L’Inter? Credo che Branca non lo prenderà mai, si è già lasciato sfuggire Cavani». Al di là dell’immediata replica del dt dell’Inter («L’uruguaiano non è mai stato un nostro obiettivo»), a fare sensazione è che il presidente del Palermo abbia citato il Matador come un ripianto per i campioni d’Italia e d’Europa.

    Un errore, un rimpianto, un grande colpo mancato. E allora, ribaltare i concetti nerazzurri e rivederli in azzurro: il Napoli con Edinson Cavani, mister 17 milioni di euro, ci ha visto giusto, può essere più che soddisfatto e ha messo a segno un grande colpo. Basta togliere il nero. Resta l’azzurro. E allora, vamos Edy. L’uomo dei 7 gol in 8 partite; il capocannoniere del campionato (in condominio con Eto’o); l’attaccante completo che corre come una gazzella, colpisce da rapinatore d’area e s’inventa anche gol strepitosi.

    Il ragazzo evangelico che prega e che a Napoli cominciano anche a trattare con una certa devozione. Nel vero senso della parola. Dunque, il fatto è curioso. Accade dopo la partita di Cesena, e dunque dopo la sua seconda doppietta, la prima in campionato: Cavani entra in un ristorante e un signore, con bambino al seguito, lo ferma chiedendogli il miracolo: «Tu che sei Atleta di Cristo, benedici il ragazzo». Incredibile ma Napoli. Potenza dei 7 gol, calcisticamente, e soltanto calcisticamente taumaturgici: perché Edy non è un santo, ma è di certo un grande talento.

    Un attaccante vero, di quelli che piacciono per tre motivi: è spietato; è decisivo; sa essere spettacolare. Mixare, shakerare e il gioco è fatto: «Sta confermando di valere i 17 milioni investiti dal Napoli. E forse anche di più». Parola di Giovanni Branchini, uno dei manager italiani più in vista del calcio. «Finora sono state giocate poche partite, e dunque non siamo ancora in un ambito così celebrativo, ma se Cavani continuerà a mostrare miglioramenti e ad avere una certa costanza, a fine stagione potrebbe valere anche più milioni».

    Altre Notizie