Calciomercato.com

  • Napoli, Zuniga ha una clausola pro-Barcellona

    Napoli, Zuniga ha una clausola pro-Barcellona

    • Giovanni Scotto
    Lo scorso autunno il Napoli ha chiuso una costosa operazione che ha portato l'esterno del Napoli Camilo Zuniga a rinnovare il contratto fino al 2017. Un prolungamento da ben 3 milioni di euro a stagione al giocatore, che diventano 3,5 in base ai premi. Tetto ingaggi 'sforato' per l'occasione (Solo Hamsik e Higuain guadagnano di più) ma con un fine ben preciso. Il presidente De Laurentiis, tramite il factotum Riccardo Bigon, ha strappato non una, ma ben due clausole rescissorie che porterebbero in cassa una notevole plusvalenza.

    CLAUSOLA PRO BARCA - La prima clausola, come appreso da Calciomercato.com, si eserciterebbe in caso di offerta del Barcellona. Sancita la cifra: 15 milioni di euro per dare Zuniga al club catalano. L'accordo è stato fatto perché in sede di rinnovo Zuniga portò un'offerta del Barcellona per prenderlo a parametro zero, e quindi ha chiesto e ottenuto di potersi liberare automaticamente. Ma non finisce qui: come più o meno risaputo, c'è anche un'altra clausola rescissoria. L'altra è di ben 30 milioni di euro, e vale per qualsiasi altro club che voglia prendere Zuniga. Una clausola 'anti Juventus', si potrebbe dire, in quanto sempre il colombiano chiarì che il club bianconero lo avrebbe assolutamente preso a parametro zero.

    CLAUSOLA ANTI-JUVE E INFORTUNIO - Due clausole, quindi, che porterebbero nella casse del club una plusvalenza in ogni caso: Zuniga fu pagato dal Siena 8 milioni di euro nel 2009. Una cifra all'epoca giudicata molto alta, ma congrua in termini di rendimento del giocatore, considerando che si tratta di uno dei pochi esterni davvero completi che giocano in Italia. Ma il problema, semmai, è un altro: l'infortunio, o meglio, l'intervento al ginocchio (pulizia menisco e parziale ricostruzione della cartilagine) lo ha tenuto fuori dai campi per oltre sei mesi, e il suo rientro deve ancora avvenire. Il calciatore, però, è considerato recuperato, ma fin quando non giocherà difficilmente si sbloccheranno operazioni di mercato.

    L'INFORTUNIO - Probabilmente Zuniga dimostrerà di essere al top ai prossimi Mondiali, dove è certo della convocazione con la nazionale colombiana. Poi toccherà al Barcellona chiamare, anche se prima dovrà scegliere il prossimo allenatore. De Laurentiis aspetta e si sfrega le mani: Zuniga potrebbe essere la prossima 'super-valenza' del suo Napoli.

    Altre Notizie