Calciomercato.com

Olimpiadi: Bordignon è argento, bronzo per Centracchio e la spada femminile. Simone Biles si ritira, Italia 4ª nella ginnastica a squadre

Olimpiadi: Bordignon è argento, bronzo per Centracchio e la spada femminile. Simone Biles si ritira, Italia 4ª nella ginnastica a squadre

Quarta giornata di gare alle Olimpiadi di Tokyo. Calcomercato.com racconta in tempo reale tutti i principali aggiornamenti di oggi. 


Sollevamento pesi: medaglia d'argento per Giorgia Bordignon, seconda nella categoria -64 kg femminili con un totale di 232 kg sollevati dietro alla canadese Charron (236 kg) e davanti alla taiwanese Chen (230 kg).​ 

Ginnastica artistica: la campionessa statunitense Simone Biles rinuncia alla finale femminile a squadre per un problema (fisico o di stress mentale?) accusato durante il riscaldamento atterrando dopo un volteggio. L'Italia sfiora il podio e si classifica quarta con Vanessa Ferrari, Martina Maggio, Alice e Asia D'Amato dietro a Russia, Stati Uniti e Gran Bretagna. ​

Basket 3vs3 femminile: l'Italia perde 19-13 con la Cina ai quarti di finale e viene eliminata. ​

Nuoto: la staffetta 4x200 maschile dell'Italia vince la batteria e approda in finale con il terzo tempo in 7'05"05. 
Gregorio Paltrinieri entra nella finale degli 800 stile libero con l'ultimo tempo utile in 7'47"73, invece Gabriele Detti è fuori col 12° crono in 7'49"47. 

Scherma: dopo aver battuto la Russia 33-31 ai quarti, la squadra di spada femminile perde 42-34 con l'Estonia in semifinale. Poi Isola, Fiamingo e Navarria si sono aggiudicate la medaglia di bronzo vincendo la finale per il terzo posto contro la Cina 23-21.

Pallavolo: l'Italia del volley femminile vince 3-1 contro la Turchia. ​

Judo: dopo aver battuto l'egiziano Abdelaal, Christian Parlati perde contro il giapponese Takanori Nagase agli ottavi di finale nella categoria -81 kg. 
Tra le donne nei -63 kg Maria Centracchio supera Damiella Nomenjanahary (Madagascar), l'ungherese Szofi Ozbas e la polacca Ozdoba-Blach, ma poi perde in semifinale con la slovena Tina Trstenjak (campione olimpica in carica) e vince la medaglia di bronzo battendo l'olandese Juul Franssen nella finale per il terzo posto. ​

b229d24e-f3ee-4acd-b12a-f2e084fa210c
Tennis: Camila Giorgi supera la ceca Karolina Pliskova in due set (6-4 6-2) e si qualifica ai quarti di finale nel torneo femminile.

Canoa slalom: Stefanie Horn è arrivata quarta nella finale del K1 femminile, sfiorando la medaglia di bronzo per soli 20 centesimi come a Rio 2016. ​

Pallanuoto: il Settebello pareggia in rimonta 6-6 con la Grecia. 

Pugilato: Rebecca Nicoli supera la messicana Falcon Reyes nel primo turno della categoria -60 kg, ma poi perde con taiwanese Nien-Chin Chen. 

Tiro con l'arco: Mauro Nespoli batte 6-0 lo sloveno Ziga Ravnikar e 6-2 il kazako Gankin, qualificandosi agli ottavi di finale in programma sabato. 

Beach volley: i vicecampioni olimpici in carica Daniele Lupo e Paolo Nicolai sconfiggono i giapponesi Gottsu-Shiratori 2-0 (21-19, 21-16) e passano alle fase a eliminazione diretta con una giornata d'anticipo. Venerdì c'è la sfida ai polacchi Kantor-Losiak per il primo posto nel girone. 

Nuoto: Federica Pellegrini arriva terza in semifinale con 1'56"44 (settimo tempo totale) e si qualifica per la finale nei 200 stile libero per la quinta volta di fila alle Olimpiadi! 
Thomas Ceccon arriva quarto nella finale dei 100 dorso, sfiorando la medaglia di bronzo per soli 11 centesimi con il tempo di 52"30 (nuovo record italiano). Poi nelle batterie dei 100 stile libero lo stesso Thomas Ceccon infrange la barriera dei 48" (47"71), qualificandosi insieme ad Alessandro Miressi col tempo di 47"83. 
Federico Burdisso si qualifica in finale nei 200 farfalla in 1'55"11 (quarto tempo generale). 
 

Altre notizie