Calciomercato.com

  • Omaggio ad Arpad Weisz, nel Giorno della Memoria

    Omaggio ad Arpad Weisz, nel Giorno della Memoria

    Nel Giorno della Memoria, omaggio ad Arpad Weisz, il più grande allenatore degli anni Trenta, che con l'Inter - allora Ambrosiana - vinse il primo campionato a girone unico della storia. Lui che, tra i 6 milioni di ebrei vittime dell'Olocausto, nel 1944 si dovette arrendere alla follia nazista.

    Domani, proprio in occasione del Giorno della Memoria, nel pre partita di Inter-Torino SkySport presenterà a tal proposito "Federico Buffa racconta Arpad Weisz", alle ore 19.30 su SkySport1 e SkyCalcio1 (replica all'una di notte sugli stessi canali e alle 22.45 su SkySupercalcio).

    Federico Buffa dà voce all'incredibile storia di vita di Weisz, raccontata da Matteo Marani nel libro 'Dallo scudetto ad Auschwitz'. Ungherese brillante, nato a Solt, il 16 aprile 1896: ebreo, buon calciatore, c'è alle Olimpiadi del 1926, ottimo allenatore, quasi un precursore nell'attenzione scientifica che mette nella sua professione. Viaggia molto, vince molto. In Italia è a Milano e a Bologna. Scopre lui Giuseppe Meazza, lo fa debuttare adolescente in Coppa Viola a Como con la prima squadra. L'ultima tappa della sua carriera è Dordrecht, in Olanda, una carriera che è già in fuga dal nazismo. Da qui, per Weisz e la sua famiglia, ci sarà solo il viaggio verso Auschwitz.

    Altre Notizie