Calciomercato.com

  • Open Var, Damato: 'Gol di Noslin come quello di Pulisic, non c'è certezza del tocco di mano'

    Open Var, Damato: 'Gol di Noslin come quello di Pulisic, non c'è certezza del tocco di mano'

    Nuova puntata di 'Open VAR', il format di DAZN nella quale i vertici AIA analizzano e commentano gli episodi arbitrali del turno di Serie A.

    Nella puntata odierna, ospite Antonio Damato, si sono analizzati due episodi: l'espulsione di Gaetano in Cagliari-Lecce e il gol di Noslin in Verona-Fiorentina convalidato nonostante le proteste viola per un presunto tocco con il braccio di Swiderski in avvio di azione.

    ROSSO A GAETANO IN CAGLIARI-LECCE - Damato: "Giusto cambiare il colore del cartellino, c'erano tutti i criteri. Intervento a tacchetti esposti, contatto in un punto alto. C'era rischio per il giocatore".

    IL GOL DI NOSLIN IN VERONA-FIORENTINA - Come si nota dai dialoghi durante la partita, il VAR non ha l'evidenza del cambio di direzione, sottolineando dopo vari replay di non notare con certezza una variazione nella rotazione del pallone nonostante le tante telecamere utilizzate per cercare l'eventuale tocco con il braccio di Swiderski. Damato commenta: "Qua il VAR ha fatto benissimo, hanno vivisezionato l'episodio e da nessuna telecamera è emersa la certezza del contatto. Questo ha portato a confermare la decisione del campo, perché in caso di mancata evidenza è corretto così. Nonostante abbiano girato tutte le telecamere, un tocco di mano evidente non c'è. Il tocco sarebbe stato punibile e avrebbe portato all'annullamento del gol. Come il gol di Pulisic? Stessa casistica. Quando non ci sono immagini incontrovertibili, si tiene la decisione di campo".

    Altre Notizie