Calciomercato.com

  • Parma-Juve, tifosi bianconeri assaltano un bar. Bilancio di due feriti

    Parma-Juve, tifosi bianconeri assaltano un bar. Bilancio di due feriti

    19.45 Due feriti, alcuni contusi e danni per migliaia di euro: questo il bilancio del pomeriggio "violento" a corredo di Parma-Juventus. Il prologo della gara soprattutto e' stato impressionate: poco dopo le 11 due pullman di tifosi bianconeri, sembra provenienti da Milano, sono arrivati senza nessun controllo nei pressi dello stadio, praticamente davanti al Bar Gianni, uno dei ritrovi storici della tifoseria di casa. A quell'ora pero' il bar era affollato soprattutto da famiglie e pensionati e pochissimi tifosi. Dai due pullman sono scesi una settantina di pseudo-tifosi della Juventus, imbacuccati e mascherati. Il gestore del bar non appena compreso cosa stava accadendo, ha chiuso le saracinesche ma l'assalto era gia' iniziato. Un trentottenne di Busseto, reo semplicemente di portare la sciarpa del Parma, e' stato colpito alla fronte da una bastonata e curato poi all'ospedale dove gli sono stati applicati alcuni punti di sutura. I vandali hanno distrutto praticamente tutta la zona esterna del locale ed hanno gettato all'interno del bar alcune bombe carta: la stima dei danni, sicuramente molte migliaia di euro, deve essere ancora fatta. E a fine gara i tifosi del Parma hanno cercato la vendetta immediata, affrontando gli ultra bianconeri nella zona del settore ospiti. Un tifoso bianconero e' stato colpito alla testa fortunatamente senza gravi conseguenze. E' l'ultimo atto della triste cronaca di un pomeriggio di vandalismi. (Repubblica.it)

    13.20 Inizia con grande tensione il conto alla rovescia per Parma-Juventus, in programma alle 15 al Tardini. Le forze dell'ordine, dopo mezzogiorno, sono intervenute per la segnalazione di alcuni tafferugli nella zona del bar Gianni in viale Duca Alessandro. In realtà sembra che una settantina di tifosi bianconeri, con volto coperto e bastoni in mano, abbiano assaltato il bar Gianni. Una persona è stata ferita alla testa da una bastonata: Gli altri clienti che si trovavano all'esterno del bar si sono barricati dentro, facendo calare la saracinesca. Solo grazie a questa mossa sono stati evitati scontri e altri feriti. Proprio in seguito a questo episodio è stat ulteriormente allargata l'area di chiusura al traffico nella zona intorno allo stadio, con la polizia municipale impegnata con numerosi vigili.

    LA VIGILIA

    Come finirà in campo è ovviamente tutto da vedere. Ma come finirà intorno allo stadio lo si può prevedere sin d'ora: con una bella fetta di città off limits ad auto e passanti e con tante divise impegnate a fare si che il bilancio sia solo quello dei gol. Senza tensioni o  scaramucce. 

    E' una domenica di superlavoro: il motivo è l'attesa partita tra il Parma e la Juventus che come sempre si porta dietro un carico di tensione sportiva ma anche di tensione di altra natura. Potenzialmente a rischio. 
    Ecco perchè già dalla mattina intorno allo stadio è stata apprestata l'isola pedonale «allargata» che, in pratica, va da barriera Farini a Strada Elevata coprendo tutta l'area del Tardini. Questo per permettere ai moltissimi supporter bianconeri, si parla di oltre cinquemila, di prendere posto senza che si possano creare screzi e contrasti con i gialloblù.

    Per questo come sempre chi arriverà a Parma con una proprio mezzo - stiamo parlando degli juventini - verrà fatto fermare al parcheggio scambiatore dell'autostrada e scortato coi pullman allo stadio. Identico sistema per i molti che arriveranno con il treno e che quindi saranno accompagnati dalla stazione alla curva ospiti.

    La chiusura intorno allo stadio scatta intorno alle 12 ma potrebbero esserci variazioni "sul campo"  dettate da particolari situazioni.
    Per evitare possibili scontri a Parma verranno fatti confluire rinforzi dalle città vicine e saranno potenziati i controlli. Lo scopo è ovviamente quello di impedire che qualche tifoso più agitato possa sporcare l'atmosfera di una giornata dedicata al gioco. 
    La chiusura intorno allo stadio si protrarrà fino al deflusso degli ultimi tifosi. (gazzettadiparma)


    Altre Notizie