Calciomercato.com

  • Portogallo-Francia 1-0, l'analisi tattica: tuttofare Joao Mario

    Portogallo-Francia 1-0, l'analisi tattica: tuttofare Joao Mario

    Il Portogallo è veramente camaleontico, poiché cambia diversi moduli nell'arco della gara, e i giocatori offensivi riescono a coprire diversi ruoli, a seconda del modulo in atto. Un esempio per tutti è Joao Mario, che gioca da esterno destro, da esterno sinistro, da interno di centrocampo e da seconda punta. Comunque, cercando di riepilogare, i nuovi campioni d'Europa partono con un 4-4-2 col centrocampo a rombo, in cui Cedric, Fonte, Pepe e Guerriero formano la linea difensiva, Carvalho gioca da vertice basso, Sanches e Joao Mario da interni, Silva da trequartista. Nani e Ronaldo sono gli attaccanti. In fase offensiva Carvalho si alza in linea con Sanches, Joao Mario si allinea a Silva e Nani dietro a CR7 creando un 4-2-3-1. Il tutto cambia dopo l'uscita di Ronaldo al 25'. Con Quaresma in campo, Santos disegna un 4-1-4-1, in cui dietro a Nani, giocano appunto Quaresma, Sanches, Silva e Joao Mario. Lo schema in fase offensiva diventa un 3-3-1-3, con Cedric che si alza accanto a Carvalho e Sanches, Silva che gioca dietro a Quaresma, Nani e Joao Mario. Un ulteriore cambio di modulo arriva al 75', con l'ingresso di Eder. Con il centravanti puro, Nani va a sinistra, Joao Mario va a centrocampo accanto a Moutinho (subentrato a Silva) e Quaresma rimane sulla destra. 

    Comunque il Portogallo è veramente ipnotico, come sempre riesce ad addormentare la gara e a colpire l'avversario quando questo è sfinito. Non per caso ha vinto sempre in questo modo, la tattica attendista di Santos e studiata a tavolino e messa in pratica con cinismo e sangue freddo. Certo, è necessaria una solidità difensiva notevole, data da un Pepe galattico, e da un sorprendente Fonte, a mio parere il migliore della linea difensiva. Ottimi sia Guerriero che Cedric, il primo soprattutto in fase difensiva, il secondo anche in fase offensiva. Inoltre, se contro la Germania i padroni di casa hanno vinto grazie alla prestanza fisica, oggi hanno trovato un avversario che ha tenuto testa anche sotto questo aspetto. Come dicevo i due centrali difensivi sono solidi e rocciosi, Carvalho e una diga davanti alla difesa, Joao Mario fa a sportellate con Pogba e anche Nani e Quaresma reggono il confronto con giocatori come Matuidi e Umtiti. 

    La Francia scende in campo con il modulo ormai collaudato, ossia con il 4-2-3-1. Sagna, Koscielny, Umtiti ed Evra giocano il difesa. Pogba e Matuidi sono gli interdittori, Sissoko, Griezmann e Payet giocano dietro  Giroud. In fase difensiva si abbassano gli esterni alti e lo schema diventa un 4-4-2. Il secondo tempo Sissoko si sposta costantemente in mezzo al campo in fase offensiva, lasciando la fascia a Sagna. Si può dire qundi che nella ripresa lo schema offensivo dei transalpini è un 3-2-4-1, in cui appunto Sagna, Sissoko, Griezmann e Payet sono in linea dietro a Giroud. Forse il limite di Deschamps e quello di mancare in imprevedibilità. Gli schemi sono sempre gli stessi: sponda di Giroud, inserimenti dei trequartisti. Inoltre Pogba è limitato in interdizione, senza libertà di offendere e di attaccare la profondità. Buona la prova di Coman, entrato al 57' per Payet. Comunque sembra che la Francia si sia specchiata troppo in se stessa e abbia sottovalutato l'avversario. Le occasioni sono poche, almeno fino all'ingresso di Coman. Da segnalare le incursioni dell'ottimo Sissoko, che si fa pericoloso al 21' ed al 32', e il colpo di testa di Griezmann al 9' su cross di Payet. Il Portogallo gigioneggia, senza mai essere veramente pericoloso. 

    Il secondo tempo è piu vivace e ci sono tre occasioni da gol per la Francia: al 65' Coman serve Griezmann, che alza di poco sulla traversa. Al 75' ancora Coman per Giroud, tiro parato dall'ottimo Rui Patricio. Al 91' Gignac dribbla Pepe e supera Rui Patricio, ma il palo salva i lusitani. 

    Nei supplementari sale in cattedra Eder, che inzia a far salire i suoi conquistando molte punizioni e creando molto gioco. Arriva al tiro al 103'. Al 107' invece è Guerreiro a colpire la traversa su punizione. Un minuto dopo il centravanti portoghese raccoglie il passaggio di Quaresma, si accentra e tira dai 25 metri. Gran gol e apoteosi Portogallo, che conquista il suo primo titolo internazionale per la gioia del suo capitano, che non meritava di uscire così presto dalla gara. 

    "IL MIO LIBRO" di Fryderyk Ognissanti
     

    Altre Notizie