Calciomercato.com

  • Posti in piedi: ecco la nuova rivoluzione degli stadi inglesi. Una vittoria dei tifosi

    Posti in piedi: ecco la nuova rivoluzione degli stadi inglesi. Una vittoria dei tifosi

    • Guglielmo Cannavale, inviato a Londra
    Il calcio inglese è vicino a una nuova rivoluzione. Si avvicina una storica vittoria dei tifosi, perché potrebbero tornare le tribune con i posti in piedi. Si tratterebbe di una sperimentazione, sono 13 i club favorevoli. Il Manchester United è tra i promotori, poi si passa da grandi club come Manchester City e Arsenal fino a Watford, dei Pozzo, e West Ham. Chelsea e Tottenham vorrebbero introdurre i posti in piedi nei loro nuovi stadi. 

    LIVERPOOL CONTRARIO - Tra i grandi club è contrario il Liverpool: la questione è molto delicata per la strage di Hillsbrough del 1989, dove morirono 96 tifosi. Proprio in seguito a quell’episodio, nel 1990, con il Taylor Act per la sicurezza negli stadi fu imposto che tutti i posti in tribuna fossero a sedere. Ora ci può essere la clamorosa marcia indietro. Anche perché a Hillsbrough non fu quella la causa della tragedia, anche le famiglie delle vittime ora non sarebbero contrarie a questa innovazione.

    MODELLO CELTIC - I club di Premier guardano al Celtic Park come modello, nello stadio del Celtic non vale il Taylor Act e ci sono 2600 posti in piedi, introdotti a luglio di quest’anno. E promossi dai tifosi. È stato il Manchester United a indicarlo come modello, mentre i dirigenti di Manchester City e West Bromwich sono andati in Scozia per valutare l’impianto. I posti in piedi sarebbero quelli per le curve, ovviamente, dove - anche in Italia - i tifosi restano in piedi per tutti i 90 minuti della partita. Proprio per questo, paradossalmente, la scelta di tornare ai posti in piedi sarebbe per una maggiore sicurezza, mentre proprio per lo stesso motivo furono obbligatori i posti seduti. Una contraddizione che qui in Inghilterra sta facendo discutere, la rivoluzione è a un passo e i tifosi ci sperano. Potrebbe essere un tema d’attualità anche in Italia, visto che molte società stanno facendo o pensando a nuovi impianti. Prima c’era il nuovo modello inglese, con negozi e ristoranti negli impianti, ora c’è questa possibile innovazione. 

    I TIFOSI - I più felici sono i tifosi, che in diversi sondaggi si sono detti favorevoli: “Sarebbe un grande passo avanti, i tifosi sono cambiati e non ci sarebbero più problemi”. E ancora: “Cambierebbe completamente il modo di vedere una partita, l’atmosfera sarebbe migliore, lo stadio diventerebbe ancora di più una bolgia, con un clima incandescente”, ci dice John, tifoso del Chelsea. Solo vantaggi? “Sì, assolutamente. Tanto in quei settori i tifosi stanno già in piedi per tutta la partita, non cambierebbe niente. Ci sarebbe solo più sicurezza”. 

    Altre Notizie