Calciomercato.com

  • Povera Italia: 50 persone all'ora perdono il lavoro e ci mancano 4mila euro a testa

    Povera Italia: 50 persone all'ora perdono il lavoro e ci mancano 4mila euro a testa

    • Mino Fuccillo
      Mino Fuccillo
    Cinquanta persone all'ora perdono il lavoro, questo il ritmo 2020. Ed erano e sono bloccati i licenziamenti. Per un cantiere impianto telecomunicazioni (fibra) ci vogliono in media 250 giorni solo per le autorizzazioni. Numeri lontani tra loro? Purtroppo numeri parenti tra loro. 

    Redditi lavoratori italiani, mancano 4.000 euro a testa e non sono state le tasse - Anno 2000 (dati Osce): 29 mila euro di reddito medio per un italiano, 32 per un francese, 35 per un tedesco (lavoratori, non cittadini). Venti anni dopo: 30 mila per un italiano, 39 mila per un francese, 42 mila per un tedesco. All'italiano mancano, in proporzione parametrata alla minore velocità dell'economia, circa 4.000 euro. Chi se li è presi? Non le tasse, risposta facile, immediata e sbagliata. 

    Governo - Non fatelo uguale a quello di prima, altrimenti dovremmo riaprire i manicomi (copyright Cirino Pomicino). Due mesi di braccio di ferro, venti giorni di crisi conclamata, dissensi sulle cose grosse (per cosa, come e per mano di chi i miliardi Ue) e poi tutto uguale? Per la cronaca: se la battono il Conte tre e il governo istituzionale o del presidente (inteso della Repubblica). Il secondo in rimonta. 

    Anziani in coda alle Poste - Succedeva anche prima che fosse Covid. Ora ci sono, anche alle Poste, le misure anti contagio, una di queste è l'aver spostato la fila, delocalizzato la coda. Prima fila e coda si facevano dentro l'ufficio, ora si fanno fuori delle Poste. Che piova o tiri vento...Dieci minuti? facciamo venti di media. L'intemperia molesta tutti ma l'anziano lo affligge. Ogni giorno questa fila fuori delle Poste da mesi. A tutela dei lavoratori delle Poste e dei clienti-utenti la coda distanziata e la prenotazione. Ma l'impietoso spettacolo dell'anziano/anziana infagottati che si fanno la fila al limite e a rischio della loro tenuta fisica non può essere accettato come normalità. Un'emergenza, ok per le prime settimane e mesi. Ma ora, quasi un anno dopo, una corsia particolare? Un orario dedicato? Un ombrello gentilmente fornito dalle Poste? Una tazza di tè offerta in strada come nei film di catastrofi e guerre? Qualcosa, qualcuno...o sarebbe troppo privilegio per gli anziani? 

    Non abbassare la guardia - Possibile non si trovi una frase meno vacua, insignificante e vuota? Possibile non si riesca a dire in maniera meno pigra? Possibile la comunicazione non disponga di altro concetto, altra metafora, altre parole? Più che possibile, reale. 

    Altre Notizie