Calciomercato.com

  • Quadrangolare di Palmi: |Vince la solidarietà

    Quadrangolare di Palmi: |Vince la solidarietà

    Il caldo e le non ottime condizioni del campo non hanno fermato la voglia di giocare e vincere ancora una volta per la legalità e la solidarietà: il quadrangolare “Palla al centro per la legalità”, l’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (AICCRE), ha visto schierate oltre alla Nazionale Italiana Sindaci anche l’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, una rappresentativa dell’Associazione Magistrati e le vecchie glorie della Palmese.

    E’ proprio quest’ultima che ha dominato l’evento, forte di ex-glorie alcune delle quali hanno pure militato in serie D.
    I Sindaci, dopo sorteggio, si sono trovati subito in campo con la Palmese:  i primi cittadini hanno retto bene il gioco, ma il gol da centrocampo di Giancarlo Mazzotta, Sindaco di Carmiano (LE), non è stato sufficiente per battere gli avversari che hanno chiuso la partita 2-1 con doppietta di Claudio Militano.
    Nel secondo incontro, la Polizia di Stato si è imposta con un secco 2 a 0 sull’Associazione Magistrati.
    La “finale” ha visto quindi nuovamente la Palmese in campo contro la Polizia: nonostante giocassero in nove, i “padroni di casa” si sono imposti 2 a 0 vincendo quindi il torneo.
     
    Quello di oggi non è solo un fatto puramente sportivo – dichiara il Sindaco di Palmi Giovanni Barone – il calcio ha regole rigide, di regolamento e di fair play, gestite in campo dall’arbitro. Possiamo applicare queste regole anche nella società di cui siamo noi istituzioni i tutori. Non si dovrebbe più parlare di legalità – prosegue Barone – perché parlarne significa che il problema esiste ancora. Stiamo vivendo un momento difficile e abbiamo una grossa responsabilità. Non siamo degli eroi, ma persone che vogliono fare al meglio il proprio dovere ”.
     
    “La manifestazione è nata   dalla sinergia tra diversi soggetti istituzionali – spiega Emilio Verrengia, Segretario Generale aggiunto di AICCRE – in un periodo in cui gli enti locali sono in difficoltà di ristrettezze economiche, riescono a fare gioco di squadra e dare messaggi positivi alle comunità, soprattutto in territori difficili come il Sud Italia, dove le istituzioni locali sono oggetto continuo di attacchi indiscriminati della criminalità organizzata”. La manifestazione non ha solo lanciato un messaggio per la legalità, ma anche un messaggio di solidarietà rivolto ai terremotati italiani, con raccolta fondi dedicata.
     
    E’ possibile dare il proprio contributo tramite il conto corrente intestato all’Associazione Nazionale Polizia di Stato iban IT61f0100503371000000001305 con la causale “pro terremotati Emilia”.
     
    Il prossimo impegno per la Nazionale Italiana Sindaci è sabato 7 luglio a Lessona (BI) dove sarà impegnata in un triangolare per raccolta fondi in favore del Centro di Riabilitazione Domus Laetitiae in Sagliano Micca.
     
    La Nazionale Italiana Sindaci nasce nel 2002 su iniziativa dell’ANCI (Associazione Nazionale Comuni d’Italia), con lo scopo di organizzare manifestazioni calcistiche in Italia e all’estero, dove siano presenti progetti a carattere sociale a cui devolvere di volta in volta l’incasso degli incontri amichevoli.
    La Nazionale della “fascia tricolore”, attraverso lo strumento del pallone, si fa quindi portavoce di quei valori positivi che da sempre contraddistinguono il mondo dello sport, in particolare, indossando gli scarpini, i Primi Cittadini dimostrano come, da un lato, la responsabilità sociale sia alla base dei compiti che un Sindaco deve portare avanti nel corso del suo mandato e, dall’altro, lo sport sia il linguaggio più efficace per comunicare messaggi di solidarietà, vicinanza e speranza.
     
    CIR food – Cooperativa Italiana di Ristorazione – da anni sponsor NIS, presente in 16 regioni italiane, sviluppa la sua attività in tutti i segmenti di mercato con l’obiettivo di promuovere una cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata: ristorazione collettiva (ristorazione aziendale, scolastica, sociosanitaria e militare) e ristorazione commerciale, banqueting e buoni pasto. CIR food produce ogni anno oltre 70 milioni di pasti gestendo circa 1.100 cucine di cui 100 pubblici esercizi, con una forza lavoro di circa 11.000 persone fra cui più di 1.200 cuochi. A numeri così importanti corrisponde un’esperienza trentennale nella gestione diretta di cucine e centri di cottura, un know-how incentrato sui valori imprescindibili della qualità del servizio e della tutela di una corretta alimentazione.

    Altre Notizie