Calciomercato.com

  • Dzeko il futuro è di nuovo un giallo: dall'Inter al possibile sostituto, il piano della Roma

    Dzeko il futuro è di nuovo un giallo: dall'Inter al possibile sostituto, il piano della Roma

    • Francesco Balzani
    Il giallo Edin Dzeko è giunto alla terza stagione. Dopo l’affare saltato all’ultimo col Chelsea nel 2018 e la trattativa arenata con l’Inter del 2019 ecco una nuova puntata. Nei giorni scorsi, infatti, si è parlato molto della presunta richiesta della Roma di un taglio dello stipendio per il bosniaco che in giallorosso guadagna più di 7 milioni. Il club ha smentito le notizie, ma la sensazione è che Dzeko non sia più incedibile proprio in vista della diminuzione del monte ingaggi previsto dal prossimo piano economico di Pallotta. Se l’attaccante non spalmerà o ridurrà il suo compenso annuale c’è il rischio di una cessione a costo quasi zero. E, nonostante le 34 primavere, il suo nome è ancora molto quotato soprattutto se dovesse presentarsi l’opportunità di non pagare il cartellino o di effettuare uno scambio. A testimoniare la possibilità di una cessione i recenti sondaggi di Petrachi per Dries Mertens, svincolato dal Napoli per cui sarebbe pronto un contratto triennale da 3,5 milioni più i bonus. E per Thauvin del Marsiglia con l’aiuto di Baldini.  In caso di permanenza, invece, potrebbe essergli affiancato un giovane come Kean o Vlahovic.

    IL RICHIAMO DI CONTE - Le due stagioni precedenti avevano un regista in comune: Antonio Conte. Il tecnico salentino era alla guida del Chelsea nel 2018 e ha spinto molto per averlo la scorsa estate. Serve un attaccante d’esperienza che possa sostituire Lukaku o affiancarlo in una variante tattica. E le doti di Dzeko si sposerebbero alla perfezione con le richieste di Conte (vedi in passato Llorente o Morata). Marotta non offrirà i 12-14 milioni presentati la scorsa estate, ma potrebbe inserire nell’affare il cartellino di Pinamonti. Va detto che l'inter sta per trovare l'intesa con Giroud, ma un affare non esclude l'altro soprattutto nel caso in cui dovesse partire Lautaro. Paradossalmente l'altro nome nella lista è proprio quello di Mertens che sarebbe quindi lasciato alla Roma. 

    PISTE ESTERE - Dzeko non ha mai nascosto di voler tornare un giorno in Premier League, ma il sogno di giocare ancora col Manchester City è di difficile realizzazione. Più semplice trovare un club di media classifica come West Ham o Crystal Palace. Ma c’è anche la possibilità di approdare in Liga visto che il Real Madrid cerca una punta di scorta d’esperienza per la prossima stagione. Il ricco contratto, però, frena tutti e potrebbe riaprire la pista Mls per Edin. Da Los Angeles è arrivato più di un sondaggio in questi mesi mentre non viene considerata la Cina.

    Altre Notizie