Calciomercato.com

  • Roma, corsa alla Champions per salvare il bilancio: le cinque certezze di Fonseca

    Roma, corsa alla Champions per salvare il bilancio: le cinque certezze di Fonseca

    • Andrea Sereni
    La Roma è pronta a ripartire. Il calcio italiano riapre i battenti domani con la Coppa Italia, Juve-Milan e poi Napoli-Inter. Poi, dopo la finale del 17 giugno, sarà tempo di Serie A. E allora il tempo inizia a correre, gli allenamenti si susseguono a ritmi sempre più incalzanti. Serve ricostruire la tenuta fisica, fare una preparazione bis, simile a quella che solitamente si fa in estate. Due ore di allenamento oggi per la Roma di Fonseca, con partitella 11 contro 11 a fine seduta. Bisognerà arrivare pronti alla gara con la Sampdoria, la prima post coronavirus, mercoledì 24 giugno all’Olimpico. Il club giallorosso nell’ultimo spezzone di campionato si gioca tanto. Anche in chiave mercato.

    I conti della Roma sono in profonda difficoltà. Le perdite hanno raggiunto i 126 milioni, l’indebitamento è salito a quota 278,5 milioni. Nelle lettera inviata agli azionisti in vista dell’assemblea del 29 giugno si parla, nel quadro finanziario, di ‘incertezze significative’ e ‘rilevante fabbisogno finanziario’. Se non arriverà un socio che aiuti James Pallotta nella ricapitalizzazione, sarà necessario vendere i migliori asset a disposizione, i calciatori. Zaniolo, Pellegrini, Under, e Pau Lopez sono solo alcuni di quelli che hanno più mercato. Sacrifici che però potrebbero non essere obbligatori in caso di qualificazione alla prossima Champions League. Ecco perché le ultime 12 giornate, per il club giallorosso, saranno a dir poco decisive. 

    Si torna in campo con un occhio alla classifica: quinto posto, a -3 dall’Atalanta quarta e qualificata (seppur con una gara in più giocata dalla Roma). Fonseca ripartirà da cinque certezze, insostituibili, attorno a cui ruoterà tutta la rosa nel corposo turnover, necessario per le tante gare da giocare.

    Roma, corsa alla Champions per salvare il bilancio: le cinque certezze di Fonseca
    1. DZEKO - Non può che essere l’attaccante bosniaco il primo perno: troppo importante per capacità realizzative, per come lega il gioco tra i reparti e per leadership. Kalinic non è alternativa altrettanto valida, Edin dovrà essere al 100% per inseguire la Champions.

    Altre Notizie