Calciomercato.com

  • Di Livio a CM: 'Roma, vinci il derby e prendi la Juve. Voglio Totti in campo'

    Di Livio a CM: 'Roma, vinci il derby e prendi la Juve. Voglio Totti in campo'

    • Francesca Schito
    Non lo ha mai giocato ma lo ha sempre sognato. Angelo Di Livio ha vissuto la sua carriera da professionista tra Reggiana, Nocerina, Perugia, Padova, Juventus e Fiorentina, dopo la lunga trafila nelle giovanili della Roma. Il derby della capitale, per un tifoso giallorosso come lui, avrebbe avuto un sapore speciale. Ora che la sua lunga carriera da calciatore è finita, "Soldatino" è un apprezzato opinionista di Tele Radio Stereo, una radio romana che tratta a 360° le vicende della formazione di Luciano Spalletti. Lo abbiamo intervistato per sentire il suo parere su un derby delicatissimo dal punto di vista della classifica ma sempre meno affascinante sugli spalti.

    La Lazio arriva da un periodo di grande entusiasmo mentre la Roma, nonostante la vittoria con il Pescara, è circondata da un po' di polemiche. Che derby sarà? 
    L'ho chiamato il derby della qualità, bisogna riconoscere non solamente il grande valore della Roma ma anche quello della Lazio, che quest'anno è una bella sorpresa. Il lavoro di Inzaghi sta venendo fuori. Sono sempre gare particolari, difficili da pronosticare: ci aspettiamo tutti di vedere una partita spettacolare, giocata bene da entrambe le squadre.

    La Curva Sud non ci sarà: cosa prova un giocatore quando entra in campo e vede il settore vuoto, soprattutto alla luce dei derby di 10 anni fa, quando l'Olimpico era uno spettacolo?
    Quelli erano dei derby "veri", con le curve che si sfidavano a suon di coreografie, striscioni e sfottò. Dispiace veramente come situazione. Questa cosa delle barriere è un danno soprattutto per i tifosi della Roma, che con grande coraggio hanno deciso di rinunciare a una partita così particolare, anche se si ritroveranno tutti insieme in un altro luogo per seguire la sfida. Il derby manca, manca la tifoseria romanista che giustamente porta avanti questa battaglia: le barriere non servono a nulla.

    Con lo stop di Salah è una Roma in emergenza in attacco e potrebbe toccare a Totti...
    Mi stuzzica l'idea di vedere Francesco Totti in campo, anche se nella sua carriera qualche volta ha sentito la pressione del derby. Ora è un giocatore esperto e credo che questo potrebbe dare molto fastidio alla Lazio.

    Questa Roma è una rivale credibile per la Juventus nella corsa scudetto o i bianconeri sono irraggiungibili? 
    La Roma è una candidata allo scudetto, il campionato è sempre una competizione particolare. La Juventus è forte e cinica ma ci sono delle stagioni che possono riservare sorprese, dove i pronostici si annullano. La Roma ci deve credere, deve superare l'esame derby da grande squadra. Deve essere intelligente, rispettare l'avversario e giocare a calcio, che è una cosa che sa fare molto bene.

    Chi vincerà questo derby?
    Mi devo ripetere, è la classica partita da tripla perché la Lazio sta facendo bene, è una squadra pericolosa, con ottimi giocatori, un attacco da tenere in grande considerazione. Ma la Roma è una candidata a vincere il campionato e a dare fastidio alla Juventus quindi deve superare questo esame con la maturità di una squadra vera.
     

    Altre Notizie