Calciomercato.com

  • Roma e Milan, corsa per evitare i preliminari in Europa: ecco le date. Ma ci sono combinazioni clamorose!

    Roma e Milan, corsa per evitare i preliminari in Europa: ecco le date. Ma ci sono combinazioni clamorose!

    • AT
    Il Napoli è sicuro, beato nella sua Coppa Italia, vinta contro la Juve dell'ex Sarri, di giocare l'Europa League partendo dalla fase a gironi. Chi corre, invece, per strappare il medesimo pass sono Roma e Milan: i rossoneri, con una gara in più rispetto ai giallorossi, sono alla pari dei partenopei e a -1 dalla squadra di Fonseca, in campo questa sera contro l'Inter. Quinto, sesto ma anche settimo posto: cambia una posizione, cambia tutto. 

    LA POSIZIONE DEL NAPOLI - Quinto, sesto, settimo, ottavo posto, la certezza è che il Napoli parteciperà alla competizione europea. Quindi, in sostanza, chi arriva prima tra Roma e Milan, evita i preliminari di Europa League. E, sempre, in sostanza, cosa evita? Partire dal secondo turno preliminare, fissato, in gara secca, per il 17 settembre. Poi ci sarà il terzo che si disputerà il 24 settembre e infine lo spareggio del primo ottobre. Arrivare quinti per evitare 3 partite nell'arco di 15 giorni e snellire un calendario che sarà fitto. La fase a gironi, infatti, inizierà il 22 ottobre per terminare il 10 dicembre: tutto in meno di due mesi. Questa la normalità, in caso di arrivo, tra quinto e settimo posto, di Milan, Napoli e Roma (in rigoroso ordine alfabetico. E in corsa, aritmeticamente, ci sono anche Sassuolo e Verona). Ma ci sono tre combinazioni clamorose. 

    IL NAPOLI VINCE LA CHAMPIONS - Se il Napoli dovesse vincere la Champions League, e deve ancora giocare il ritorno degli ottavi col Barcellona a Barcellona, la prossima stagione giocherà la stessa Champions League. E in questo caso, si aprirebbero le porte dell'Europa League a chi occupa l'ottava posizione. Un esempio, prendendo la classifica della nostra Serie A: Roma e Milan quinta e sesto, Napoli settimo, Sassuolo ottavo; il Napoli vince la Champions e va in Champions, Roma e Milan in Europa League partendo dalla fase a gironi, Sassuolo ai preliminari, partendo dal secondo turno. 

    LA ROMA VINCE L'EUROPA LEAGUE - Altra ipotesi: Napoli fuori dalla Champions, ma Roma vincitrice dell'Europa League. Il che vorrebbe dire Roma in Champions la prossima stagione. Cosa succede? Cristallizziamo questa classifica, ricordando sempre che il Milan ha una partita in più rispetto a Roma e Napoli: Roma in Champions League, Napoli e Milan alla fase a gironi dell'Europa League, Sassuolo ai preliminari. E poi, l'ultimo caso. 

    ROMA E NAPOLI VINCITRICI IN EUROPA - E se la Roma dovesse vincere l'Europa League e il Napoli la Champions? Qui la situazione avrebbe del clamoroso. In Champions non andrebbe la quarta classificata in Serie A, vale a dire, in questo momento, la Lazio, squadra che fino a qualche settimana fa aveva ambizioni scudetto. Ma sono a rischio anche Inter e Atalanta. E in questo caso, con Roma e Napoli trionfatrici in Europa, in Champions andrebbero (cristallizzando questa classifica) Juve, Inter, Atalanta, Napoli e Roma.  Lazio, col Milan, in Europa League, Sassuolo ai preliminari. Tutto ancora aperto, quindi. E una volta finito il campionato, il verdetto potrà essere ribaltato dalle competizioni europee. Un po' come se l'Europa fosse Alessandro Borghese in 4 ristoranti: può confermare o ribaltare quanto decretato dalla classifica. E chi è all'ottavo posto, dopo il 2 agosto, dovrà tifare, più che mai, le italiane in Europa. Chi è al quarto, invece, farà l'esatto contrario.

    @AngeTaglieri

    Altre Notizie