Calciomercato.com

  • Roma-Napoli, le pagelle di CM: Fazio disastroso, Mertens-Reina eroi

    Roma-Napoli, le pagelle di CM: Fazio disastroso, Mertens-Reina eroi

    • Francesca Schito
    Roma - Napoli 1-2

    ROMA 

    Szczesny 5,5: Un momento di esitazione di troppo nell'uscita sull'incursione di Mertens. Fosse uscito un secondo prima forse avrebbe potuto chiudere la porta al belga. 

    Rüdiger 5,5: Travolto anche lui dall'ondata di incertezza che si è abbattuta sulla difesa romanista. E' quello dei quattro che osa un po' di più in fase offensiva, anche se con risultati poco incisivi. 

    Manolas 5,5: Una parte di responsabilità sull'imbucata dell'attaccante belga è anche sua. Si lancia in recuperi a perdifiato ma la sensazione sicurezza non c'è mai. 

    Fazio 4: Prova un anticipo rivedibile su Mertens in occasione del gol lasciando scoperta la fascia centrale. Anche il secondo gol dei partenopei nasce da una sua palla persa con leggerezza. 

    (dal 52' Peres 6: Garantisce maggiore dinamicità e spinta sulla fascia ma spreca un paio di palloni che potrebbero riaprire la partita).

    Jesus 5: Si perde Mertens sul raddoppio del Napoli.  Non si salva nemmeno lui dalla figuraccia romanista. 

    De Rossi 5: Centrocampo della Roma in sofferenza contro quello azzurro. Il capitano giallorosso perde la testa scalciando da terra Reina. Viene graziato da Banti e sostituito da Spalletti.

    (dal 79' Paredes sv)

    Strootman 6: Non la sua miglior partita in maglia giallorossa, ma continua a dimostrarsi uno dei pochi combattenti di questa squadra.  

    Perotti 6: Il più positivo dell'attacco romanista, si accende a fiammate e va vicinissimo alla rete nel finale oltre a dare la palla a Strootman per il gol romanista. 

    Nainggolan 6: Poco felici gli esiti delle conclusioni del belga che rimane comunque il punto di riferimento in fase offensiva avendo una visione di gioco e un'ostinazione al di sopra della media. 

    El Shaarawy 5: Si propone bene ma sbaglia sempre la soluzione finale, che sia per un passaggio sbagliato o per un dribbling forzato di troppo. 

    (dal 52' Salah 6: Riapre la partita della Roma. Il suo ingresso in campo è un'iniezione di vivacità nell'attacco giallorosso. Si rende pericoloso in diverse occasioni, sprecando anche lui diverse palle gol)

    Dzeko 5: Fa il solito lavoro necessario per tenere alta la squadra, ma quando è chiamato far male sotto porta cicca ogni pallone.  

    All. Spalletti 5: Cambia modulo tornando al 4-2-3-1 ma la Roma non si sveglia dalla catalessi post derby. Sotto di due gol vede le brutte e torna sui suoi passi inserendo Salah e Peres.  

    NAPOLI

    Reina 7,5: Si fa sempre trovare attento e ben posizionato. Decisiva e spettacolare la parata sul tiro di Perotti. Battuto sulla conclusione di Salah, lo salva il palo. Poi nei minuti di recupero si esalta con una parata che ha dell'incredibile, anche grazie all'aiuto della traversa. 

    Hysaj 6: Funzionale sia in fase di spinta sia in fase di copertura. Riesce a contenere senza troppi patemi le discese romaniste con El Shaarawy in campo, compito più ostico quando al posto dell'ex Milan entra Salah. 

    Albiol 6,5: La coppia dei centrali azzurri funziona a meraviglia. Un Dzeko non particolarmente brillante si trova sempre le porte chiuse nell'area partenopea.  

    Koulibaly 7: Nella sua zona di competenza non si passa. Il centrale senegalese non soffre l'attacco romanista e garantisce a Reina un pomeriggio più tranquillo del previsto. Granitico.  

    Ghoulam 6: Tiene con fatica Perotti, fa una partita di sacrificio ma ne vale la pena. 

    Rog 6,5: Sarri lo mette titolare nella partita più importante della stagione del Napoli. Non si fa prendere dalla smania nemmeno dopo il giallo rimediato dopo poco più di un quarto d'ora. Va vicinissimo al gol nel finale. Prospetto interessante. 

    Jorginho 6,5: Metronomo del centrocampo, ha saputo dettare i tempi della sua squadra, accelerando nei momenti decisivi. 

    (dal 66' Diawara 6: Entra in un momento della partita in cui il compito principale è chiudere gli spazi alla Roma.) 

    Hamsik 6,5: Anche lui vive di momenti. Gioca una partita ampiamente sufficiente, regalandosi qualche fiammata che lancia gli attaccanti partenopei. 

    (dal 79' Milik sv)

    Callejon 6: Il più in ombra del tridente partenopeo. Ha giocato partite migliori. 

    Mertens 7: Variabile impazzita dell'attacco partenopeo, si esalta negli spazi lasciati dalla difesa giallorossa e segna un gol delizioso. 

    (dal 74' Zielinski sv)

    Insigne 6,5: Fa una partita intelligente rendendosi il punto di riferimento delle ripartenze partenopee. Realizza il cross che vale il secondo gol servendo una gran palla a Mertens. 

    All. Sarri 7: Incarta la partita al rivale-amico Spalletti e riapre la corsa per il secondo posto.

    Altre Notizie