Getty Images
Roma-Napoli, le pagelle di CM: Reina e Koulibaly due muri, delusione Perotti
ROMA
Alisson 6,5: Nulla può sul vantaggio partenopeo. Per il resto la sua prestazione è come sempre ad alto livello. Sventa un paio di conclusioni azzurre e si fa sempre trovare pronto.
Peres 6,5: Qualche discesa interessante rischia di accendere l'attacco romanista, ma spesso i cross non sono altrettanto pericolosi. Nella ripresa, con maggior spazio a disposizione, è maggiormente pericoloso.
Manolas 7: La difesa giallorossa non ha nulla da rimproverarsi, sul vantaggio azzurro è chiamata fuori. Il greco è sempre sul pezzo, vero e proprio baluardo difensivo.
(dal 59' Fazio 6: Attento in difesa, vicinissimo al gol di testa che lo renderebbe un eroe.
Juan Jesus 6: Affronta la partita con la giusta concentrazione. Non fa errori e tiene a bada l'attacco partenopeo.
Kolarov 6: Partita ordinata, ma un filo sottotono. Sarebbe servito qualcosa in più in chiave offensiva da parte dell'ex city.
Pellegrini 7: Il migliore della Roma. Rapido, attento e presente, sa rubar palla agli avversari, difende con tenacia quando è chiamato a farlo ed è il riferimento romanista nell'impostazione. Straordinario.
(dal 78' Gerson sv)
De Rossi 5,5: Infelice l'involontario retropassaggio che si trasforma in un assist per il gol di Insigne. Un paio di riaprtenze imprecise ma altrettante chiusure decisive.
Nainggolan 6: Si accende a tratti. In una partita come questa sarebbe servita la sua versione migliore.
Florenzi 5,5: Il meno brillante del tridente offensivo. Sul finale del primo tempo ha un picco con una sgroppata centrale che costa un giallo a Jorginho.
(dal 72' Under 6,5: Il turchetto entra bene e fa preoccupare la difesa del Napoli in un paio di occasioni).
Dzeko 6: Si danna l'anima per tenere alta la squadra, fa a spallate con Koulibaly ma ha davvero pochissime palle pulite da giocare. Colpisce una traversa che meritava miglior sorte.
Perotti 5,5: Macchinoso e prevedibile, non è riuscito a scardinare la difesa avversaria.
All. Di Francesco 6: Rispetto agli avversari mancano gli automatismi nella manovra di gioco, ma i giallorossi non hanno meritato di perdere questa partita. La squadra ha seguito i dettami tecnico pur mancando un po' di brillantezza in chiave offensiva.
NAPOLI
Reina 7: La parata sul colpo di testa di Fazio vale tre punti. A parte questo, non è stato mai chiamato in causa.
Hysaj 6: Tiene senza grossi affanni le discese di Perotti e Kolarov. Prestazione di sostanza.
Albiol 6,5: E' la partita delle difese. Insieme ai suoi compagni di reparto fa un match di grande livello.
Koulibaly 7: Impeccabile. La linea difensiva ha funzionato alla grande, dalla sua parte poi non si passa. Nella ripresa la Roma è più intraprendente e il compito si fa più arduo.
Ghoulam 6: Meno dedito alla spinta rispetto al consueto. In una partita così tattica si preoccupa di tenere a bada le discese di Bruno Peres.
Allan 6: Fa fatica contro Pellegrini, meglio nella ripresa quando aumentano gli spazi.
Jorginho 6: Sa svolgere bene il compito affidato da Sarri, attento sia in chiave di copertura, sia quando è chiamato a lanciare l'azione.
(dal 72' Diawara 6: Chiamato in causa, si fa trovare pronto ed entra bene in partita.)
Hamsik 6: Un paio di spunti di qualità impensieriscono la difesa giallorossa, tenta anche la conclusione su cui Alisson si fa trovare pronto. Nonostante questo, non entusiasma.
(dal 71' Zielinski sv)
Callejon 6: Il meno appariscente dell'attacco napoletano. Sempre funzionale alla manovra, non spicca nel complesso.
(dall'82' Rog sv)
Mertens 6: A parte qualche caduta a effetto, non lascia segni indelebili nel match.
Insigne 6,5: Bravo e fortunato a sfruttare il retropassaggio di De Rossi. Sblocca una partita fino a quel momento in totale equilibrio.
All.: Sarri 6: La sua squadra gioca a memoria ma all'Olimpico non impressiona. Il gol è fortunoso, la partita equilibrata. Il Napoli riesce nel massimo risultato con il minimo sforzo.