Calciomercato.com

  • Romano: il Napoli chiama Spalletti

    Romano: il Napoli chiama Spalletti

    Per qualcuno è un angelo a cui si deve tanto, per altri un diavolo e altro che acqua santa. Divide (anche e soprattutto a Napoli), fa parlare di sé eppure Aurelio De Laurentiis non cambia il suo modus operandi in ogni scelta. Adesso su tutte c'è quella del futuro allenatore di un Napoli che avrà una nuova pelle, perché Rafa Benitez ormai è pronto a riabbracciare l'Inghilterra essendo ai minimi storici nel suo rapporto con la città e la società intera. E De Laurentiis che fa? Non cambia metodo, appunto: inizia a guardarsi attorno con largo anticipo sui profili che apprezza, ma soprattutto vuole portare avanti in prima persona i contatti con gli allenatori. Per capire chi può stuzzicarlo di più, con chi può scattare la scintilla, come immaginare il Napoli che verrà. Cosa che fece anche con lo stesso Benitez quando aveva intuito della voglia d'addio di Walter Mazzarri.

    CHIAMATA A SPALLETTI - Nei profili valutati dal presidente c'è un favorito e si chiama Luciano Spalletti. Con un retroscena: l'ex allenatore della Roma è stato contattato direttamente da De Laurentiis durante uno dei suoi viaggi a Miami, tra vacanze e un inglese da migliorare con dei corsi specifici. Spalletti gradirebbe un ritorno in Italia in una piazza come Napoli dopo l'esperienza allo Zenit, la chiamata di AdL lo ha entusiasmato, il primo contatto lo porta chiaramente in pole position. Con una prima idea di contratto già discussa, due anni insieme con possibile opzione fino al 2018 e uno stipendio da 3 milioni legati ai bonus con obiettivi specifici. Ma a fine corsa manca ancora tanto, troppo per essere alle strette di mano. Perché Spalletti a De Laurentiis ha chiesto innanzitutto tempo: prima di discutere l'accordo anche economico proposto dal Napoli - piazza che lo convince, eccome - vuole chiarezza sul progetto tecnico, sul peso dell'opinione dell'allenatore nelle scelte di mercato (cosa che spesso non ha gradito in Russia), sulla volontà di investire per vincere da subito. Passaggi importanti, insomma, da approfondire nelle prossime settimane senza fretta perché le proposte a Spalletti non mancano.

    C'E' ANCHE MIHAJLOVIC - Ad oggi, Luciano resta eccome nelle idee di De Laurentiis. Che nella sua classifica di gradimento ha nelle primissime posizioni anche Sinisa Mihajlovic: il presidente farà sicuramente un tentativo, un sondaggio esplorativo per capire se la pista è percorribile. Perché come vi abbiamo raccontato Sinisa lascerà la Samp, lo ha già comunicato al presidente Ferrero; ma ha tante offerte ed è spuntato anche nelle idee del Milan, non avrà problemi a prendere una decisione con calma. Il Napoli prima di chiudere con Spalletti aspetta anche una risposta da Mihajlovic. Più difficile che sia un sì quello di Vincenzo Montella, quasi un sogno proibito: oggi è vicino alla riconferma a Firenze; ma nel contratto ha anche una clausola da 5 milioni, quindi domani chissà. Mai dire mai. Ma tra il sogno Mihajlovic e l'idea Spalletti, De Laurentiis il decisionista già si è mosso...

    Fabrizio Romano

    Altre Notizie