Calciomercato.com

  • Romano: la scelta di Pirlo
Romano: la scelta di Pirlo

Romano: la scelta di Pirlo

Affascinante. Come tutti i ritorni, ancor più se dopo aver girato l’Italia a suon di vittorie, trofei e rimpianti. Andrea Pirlo e l’Inter, quella cessione che sanguina tra gli errori del passato e ha sfiorato i pensieri di molti come scenario futuro. Perché adesso a New York ci si ferma, le tentazioni americane di riabbracciare il calcio europeo non mancano mai, da Beckham fino a Lampard e Henry. E se anche il ct Antonio Conte lancia un messaggio così chiaro, vuoi vedere che la lampadina si accende? Peccato che ad oggi il romanticismo di questo affare non è diventato un’operazione di mercato concreta.

LA POSIZIONE DELL’INTER – In casa nerazzurra, come da naturale gioco delle parti, il discorso Pirlo è sempre stato ufficiosamente smentito. E questo ha il suo peso specifico relativo, perché nel mercato smentite e conferme contano fino a un certo punto. Quel che è certo è che Piero Ausilio – direttore sportivo dell’Inter – in queste settimane si sta concentrando su altri discorsi: Marko Grujic, centrocampista classe ’96 della Stella Rossa, è uno di quei nomi che per la mediana del futuro piacciono eccome, in attesa di capire chi curerà gli interessi del giocatore. Anche perché la concorrenza è tanta. Inoltre, Ausilio sta ragionando su più piste per l’attacco dunque la priorità non va a un affare come quello legato a Pirlo. Che resta un’ipotesi suggestiva; ma Mancini si ritiene a posto in quel reparto, ha un Kondogbia da valorizzare e ha negato qualsiasi contatto con Pirlo.

IL BUONSENSO DI ANDREA – E da Torino cosa dicono? Sembra chiaro, chiarissimo: “Conoscendo Pirlo, non credo vada all’Inter”, firmato Beppe Marotta e controfirmato Giorgio Chiellini. Chi l’ha vissuto da dirigente, da compagno e da amico negli ultimissimi tempi, insomma, non si aspetta qualcosa del genere. E in effetti queste parole hanno una base: quando ha deciso di lasciare la Juventus, Pirlo ha confessato una scelta di vita che andasse oltre ogni opportunità di mercato. Lo hanno corteggiato a Dubai, nell’anno precedente addirittura in Premier League con il Tottenham in prima fila. Lui ha sempre scelto la Juve, salvo fare un passo indietro per andare dall’altra parte del mondo, non a un’ora di macchina da Vinovo… proprio all’Inter. Nessun patto, clausola o contratto firmato. Ma semplicemente una questione di buonsenso che ha sempre dominato ogni scelta di Pirlo, in campo come fuori. C’è anche questo fattore a rendere complesso un affare che ad oggi non ha avuto un discorso avviato. Lo avrà? Mai dire mai, nel mercato. Altrimenti, resterà solo un’affascinante idea di ritorno.

Fabrizio Romano

Altre Notizie