Calciomercato.com

  • Sampdoria, le pagelle di CM: liberazione Kownacki, Jankto sciupa

    Sampdoria, le pagelle di CM: liberazione Kownacki, Jankto sciupa

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Spal 2-1

    Rafael 6: Floccari lo fulmina con una sassata sotto l'incrocio. Per il resto dell'incontro sbroglia bene alcune situazioni potenzialmente complicate.

    Beresyznski  6: gioca la sua solita partita, tutta corsa e fisicità. Dal suo versante la Spal non sfonda mai.

    (dal 25' s.t. Rolando 6: esordio stagionale nel 'suo' stadio, trascorre una serata tutto sommato tranquilla)

    Colley 6,5: lascia troppo spazio a Floccari in occasione del primo gol. Da lì in poi però non sbaglia più un intervento. Talvolta non è bellissimo da vedere palla al piede, ma è sempre molto efficace.

    Ferrari 6: si dimentica Floccari, che si stacca dal difensore ex Verona andando incontro al pallone. Migliora con il passare dei minuti, offre una prestazione in crescendo.

    Sala 5,5: il gol della Spal arriva dal suo versante, sembra un po' in ritardo quando deve chiudere su Bonifazi. Spinge poco, adattato ad un ruolo non suo.

    Praet 6,5: finalmente lo si vede giocare in verticale, ed è quello che gli si chiede anche in campionato. A fine partita fa anche il regista, manca ancora però il guizzo finale.

    Vieira 6,5: il potenziale c'è. Si abbassa spesso a prendere la palla, imposta con tranquillità, ha tanti muscoli e pure parecchio cervello. Commette qualche sbavatura, ma si merita gli applausi del Ferraris.

    (dal 39' Linetty s.v: si sistema mezz'ala, con Praet che viene spostato in regia). 

    Jankto 5,5: alcune luci, ma anche parecchie ombre. Nei primi 45 minuti non si vede mai. Proprio a ridosso dell'intervallo però parte in progressione e sforna un cioccolatino che Defrel deve solo scartare e mangiare. Gioca un discreto secondo tempo, eppure quando toccherebbe a lui gustare una prelibatezza di Saponara si divora un gol clamoroso, dopo aver dribblato il portiere. Avesse segnato, il voto sarebbe decisamente più alto.

    Saponara 6,5: pronti via, al sesto minuto avrebbe l'occasione giusta per inidirizzare il match ma Cionek si supera di testa sulla riga di porta. I suoi filtranti tra le linee mandano spesso fuori giri la difesa ospite, gioca con una battuta di anticipo sugli avversari. Sfiora l'eurogol.

    (dal 44' s.t. Caprari s.v.)

    Defrel 6,5: quando può puntare l'uomo, crea sempre superiorità. Bello il pallone a Kownacki a metà della prima frazione, Jankto gli restituisce il favore a pochi istanti dalla fine del primo tempo e lui non sbaglia.Cala nel finale.

    Kownacki 6,5: rispetto ad altre prestazioni un po' indolenti, mette da subito tanta grinta. Ha una voglia matta di segnare, e si vede. Se ne mangia un paio, poi trova il guizzo giusto con la testa e anticipa Milinkovic. Una rete che sa di liberazione.


    All. Giampaolo 6,5: massimo risultato con il minimo sforzo. Trae risposte positive da alcuni giocatori, ad esempio Vieira e Colley, alcune negative da elementi come Jankto e Sala, adattato a sinistra. Fa riposare i titolari, permettendo a Kownacki di sbloccarsi, e stacca il pass per affrontare il Milan. Serata positiva, che infonde fiducia alla squadra. 

    Altre Notizie