Calciomercato.com

  • Sampdoria, le pagelle di CM: Muriel fa il fenomeno, Linetty è ovunque

    Sampdoria, le pagelle di CM: Muriel fa il fenomeno, Linetty è ovunque

    • Lorenzo Montaldo
    Sampdoria-Atalanta 2-1

    Viviano 6: inoperoso per quasi tutta la partita, nel finale si esibisce in una spettacolare parata su Zukanovic che viene poi segnalato in fuorigioco.

    ​Pavlovic 5,5: dalla sua parte D'Alessandro sfonda spesso e i principali pericoli per la Samp arrivano dalla corsia mancina. Garantisce comunque una discreta continuità di corsa, ma sembra ancora un po' imballato.

    ​Regini 6: controlla bene gli attaccanti ospiti, anche se a volte va un po' in affanno. L'espulsione di Carmona e l'uscita di Paloschi gli facilitano il compito.

    Silvestre 6,5: solita partita granitica e attenta del centrale argentino, che nella difesa a quattro sembra trovarsi decisamente più a suo agio. Il gol è un concorso di colpa della squadra, e non può essere attribuito solo ai difensori.

    Sala 6: a differenza di Pavlovic, riesce a scodellare in area un paio di traversoni interessanti. Dalla sua parte non c'è D'Alessandro, e contiene al meglio le sortite bergamasche.

    Linetty 7,5: insieme a Muriel, il migliore in campo per la Sampdoria. Gioca a sinistra nei tre che compongono il reparto mediano, inizialmente contiene solo Kessie ma con il passare dei minuti prende confidenza, recupera decine di volte il possesso e sbaglia poco e niente.

    ​Torreira 6,5: meno in evidenza rispetto alle scorse uscite, ma comunque molto positivo. Ad impressionare, in un ragazzo classe 1996, sono la personalità e la tranquillità da veterano.

    ​Barreto 7: la sua incornata vale il vantaggio doriano. Anche lui, come Alvarez, ha decisamente giovato della cura Giampaolo: questo giocatore è solo lontano parente di quello visto lo scorso anno.

    (dall'85' Bruno Fernandes s.v.)

    ​Ricky Alvarez 6,5: ha un passo diverso rispetto alla stagione passata, e si nota. Amministra bene la palla quando agisce tra le linee, viene spesso imbeccato dalle due punte per l'inserimento e perde pochi palloni.

    (dal 60' Praet 6: primi tocchi da blucerchiato per il colpo di mercato di Ferrero, Entra con tanta buona volontà, fa vedere un paio di filtranti interessanti e una conclusione da fuori. Con il tempo, può diventare importante).

    ​Quagliarella 7: dal dischetto, con la sua esperienza, è una garanzia. Ma il voto non dipende solo dal gol che dà il momentaneo pareggio alla Samp: copre, corre per due nonostante le primavere sulle spalle, e porta tanto carisma alla squadra. 

    (dal 73' Budimir 6: entra per fare a sportellate con la difesa avversaria, è ancora un po' macchinoso e la concorrenza di Quagliarella sarebbe impegnativa per chiunque)

    Muriel 8: per oltre un'ora di gioco, fa il fenomeno. Dribbling, serpentine, un palo, un rigore procurato e l'assist splendido a Barreto per il vantaggio. Si danna anche l'anima: serve altro?


    All. Giampaolo 7: la Sampdoria gioca a calcio, e questa è già una buona notizia. Sei punti in due partite frutto dell'organizzazione data dal mister. Nel finale i blucerchiati soffrono un po' troppo, avrebbero dovuto chiudere la gara ma il mister sta lavorando bene, e i frutti arrivano.

    Altre Notizie