Calciomercato.com

  • Sampmania| E adesso... all'attacco!

    Sampmania| E adesso... all'attacco!

    • Matteo Oneto

    Difesa granitica e ripartenze dilaganti con cui andare a far male all'avversario: così la Samp di Del Neri ha conquistato il quarto posto in campionato. La tattica dell'allenatore friulano è piaciuta talmente tanto che la nuova dirigenza blucerchiata sembra volerla riproporre anche sul mercato. Inter e Juve hanno provato ad intavolare un discorso su Palombo, il capitano e la Samp hanno risposto con un secco e perentorio 'no, grazie'. Su Pazzini si sono addirittura placate le voci di chi, il giorno dopo la festa Champions, lo voleva già in maglia bianconera. Cassano ha da subito messo le cose in chiaro: non lascerà la Sampdoria ancora per un bel pezzo. Gasparin e Tosi come Gastaldello e Lucchini, la difesa funziona.

    Se la fase difensiva si è dimostrata affidabile anche sul mercato, sulla fase offensiva bisognerà lavorare ancora molto. Per ora tanti nomi ma poche trattative ben avviate. Gasparin ha lavorato molto sul ritorno di Storari: l'offerta era alta, il Milan ha rifiutato. Bravo il d.g a non sbilanciarsi troppo per un portiere che ha 33 anni. Molto probabile che il prossimo attacco venga sferrato per Sorrentino, bravo in porta e in uscita: ha il surplus di avere una buona esperienza internazionale derivante dalla sua avventura greca. Sul portiere clivense dovrà esser riproposto il tema 'delneriano' della velocità, la dirigenza blucerchiata dovrà scattare in fretta per non farsi sorpassare dalle altre concorrenti.

    Attacchi veloci ma non privi di fantasia. Concetto molto caro a Cassano, ma di difficile applicazione sul mercato, là dove tutto deve essere calcolato. Fantasia potrebbe voler dire allargare i propri orizzonti, cercare all'estero quello che in Italia non c'è o costa troppo. Alla coppia Gasparin-Tosi l'idea non dispiace, e il primo nome che viene in mente è Barzagli, di ritorno dalla Germania. Il colpo da campione potrebbe arrivare anche dal Sud Africa, per ora pochi spunti ma il mese 'mondiale' è ancora molto lungo. Come la Samp di Del Neri anche quella di Gasparin e Tosi ha bisogno di tempo per ingranare la marcia giusta. Ai tifosi blucerchiati non si può chiedere che attendere fiduciosi.

    Altre Notizie