Calciomercato.com

  • Scambio di doni tra Sampdoria e Boca Juniors, con protagonista Silvestre

    Scambio di doni tra Sampdoria e Boca Juniors, con protagonista Silvestre

    • Lorenzo Montaldo
    Sapete perchè il Boca Juniors è conosciuto come Xeneizes? Facile, facilissimo: il termine significa 'genovesi', e collega il club gialloblù ai suoi padri fondatori, ossia proprio quei giovani di chiara origine italiana che nel 1905 fondarono la squadra nella Boca, il quartiere di Buenos Aires da cui prende il nome.

    Logico, considerando la forte immigrazione che all'inizio del '900 caratterizzo l'Argentina: tanti di coloro che arrivarono in Sudamerica alla ricerca di fortuna erano partiti proprio da Genova. Il legame tra La Superba e il Boca è rimasto forte, così come quello con la Sampdoria, e oggi si è aggiunto un nuovo tassello a questa amicizia, che vantava già alcuni precedenti, come la denominazione 'Tito Cucchiaroni' assunta dagli Ultras o la recente fondazione del Sampdoria Club Buenos Aires.

    Le due società, che in comune hanno anche il fatto di essere state fondate da genovesi, si sono scambiate alcuni doni oggi a Bogliasco, si legge su Sampdoria.it; e chi meglio di Matias Silvestre poteva fungere da tramite per l'occasione? Grazie anche a Luca Sessarego, consigliere dell’Associazione Liguri nel Mondo, e di Domenico Vitetta, funzionario della Regione Liguria, il difensore blucerchiato ed ex Boca ha ricevuto dagli argentini un gagliardetto del club e un libro da parte del Departemento de Cultura dei Xeneizes, mentre a La Bombonera è andata la stessa maglia numero 26 di Silvestre.
     

    Altre Notizie