Calciomercato.com

  • Sebastian Pamplona, l’ultimo grido allo stadio prima dell’eutanasia: ‘Ti amo Independiente Medellín, vado a morire’

    Sebastian Pamplona, l’ultimo grido allo stadio prima dell’eutanasia: ‘Ti amo Independiente Medellín, vado a morire’

    • Alessandro Di Gioia
    "Tu non piangi, noi sì". Lo struggente addio da parte dello stadio Atanasio Girardot di Medellin a Sebastian Pamplona, ​​tifoso dell'Independiente, che in settimana si sottoporrà all'eutanasia a causa di una malattia terminale di cui soffre, rimarrà una delle pagine più commoventi della storia del calcio moderno. La partita di sabato tra il Poderoso, come è soprannominato il club, e il Santa Fe è infatti stata l'ultima vista dal vivo da parte di Sebastian, prima di sottoporsi alla procedura, legale in Colombia dal 1997. Perché il calcio può ogni cosa, anche dare l'ultimo saluto, pieno di amore, prima della fine del percorso della vita.

    THE LAST DANCE - Il sogno di Pamplona era proprio questo, dire addio all'Independiente Medellín nello stadio che per tanti anni è stato come casa, meglio di casa. Non un commiato qualunque, non un arrivederci, ma l'ultimo saluto: le tribune dell'Atanasio si sono riempite di tifosi del Poderoso, in occasione della partita contro il Santa Fe, valida per la quinta giornata di campionato. Tra la folla c'era anche lui, in sedia a rotelle, accompagnato dalla sua famiglia: il tifoso all'ultimo ballo ha percorso vari settori dello stadio, come se volesse registrare ogni spazio, ogni angolo, oltre all'atmosfera, il rumore, i cori e, ovviamente, i gol della sua amata squadra.

    'BUON VIAGGIO, UOMO CORAGGIOSO' - I tifosi, che sapevano quanto stava accadendo, hanno iniziato a intonare canti in suo onore: il gol di Yairo Moreno ha emozionato tutti i presenti sugli spalti, mentre Pamplona ha potuto viverlo in modo speciale, vicino al campo, accanto ai suoi cari, per l'ultima volta. "Buon viaggio, uomo coraggioso", i cori dei supporter, in un sentimento misto tra il pianto e la gioia di poter essere ancora assieme, seppur per l'ultima volta, in un momento speciale vissuto tantissime volte prima, ma mai con quell'intensità.

    'TI AMO PODEROSO, VADO A MORIRE' - Unico amore, mai tradito, nemmeno in punto di morte. L'attimo più emozionante è stato proprio alla fine del match, perso per 2-1 dall'Indipendiente Medellin, quando Pamplona, con l’ultimo grido rimasto in corpo, ha esclamato: "Ti amo Poderoso, vado a morire".

    @AleDigio89

    Altre Notizie