Calciomercato.com

  • Serie A femminile: ultima chiamata per il Milan, la sfida con la Juve vale lo scudetto

    Serie A femminile: ultima chiamata per il Milan, la sfida con la Juve vale lo scudetto

    • Martina Quaranta
    In campo femminile è tempo di superfida dal sapore di scudetto. Solo 3 punti separano il Milan di un Maurizio Ganz fresco di rinnovo dalle campionesse in carica della Juventus. Le acerrime rivali si sfideranno domani, alle 12:30, sul campo di Vinovo per la quindicesima giornata di Serie A .
    14 vittorie su 14 partite giocate, mai così in forma la squadra di Rita Guarino, che sembra inafferrabile e non si concede pause. Il Milan però c'è ed è ancora in corsa scudetto perché dalla discussa partita di andata a San Siro, risolta in favore della Juve dal rigore di Cristiana Girelli, le rossonere non hanno più perso. Un ulteriore ko nello scontro diretto lancerebbe la Juve verso la conquista del quarti titolo consecutivo, il colpo esterno delle ragazze di Ganz rimescolerebbe completamente le carte a 7 giornate dalla fine del torneo.
    Un campionato davvero equilibrato, tanto che domani scenderanno in campo il miglior attacco e le miglior difese della Serie A: la Juventus è in testa con 43 reti, segue il Milan con 35, ed entrambe le squadre hanno subito solo 7 gol. 

    I PRECEDENTI - La storia delle sfide tra Juventus e Milan racconta di gare spesso molto tirate e decisive per l'assegnazione del tricolore. Al termine della stagione 2018/2019, primo anno per le rossonere in Serie A, le bianconere vincono lo scudetto con 56 punti: rossonere dietro, al terzo posto, con 51. Nel campionato successivo, quello 2019/2020, si gioca soltanto l’andata a causa della Pandemia da Covid-19 che vede sospeso il campionato, assegnando lo scudetto alla Juve che alza il suo terzo titolo con 44 punti in classifica: Milan ancora terzo con 35. 

    LE PROTAGONISTE -  Il centrocampista della Juve Martina Rosucci ha presentato così la sfida a Sky: "Quando giochi per vincere uno scudetto tutte le partite sono uguali". Una calma a cui fa da contraltare la determinazione di una delle giocatri di riferimento di cassa Milan, la spagnola Veronica Boquete, ancora a caccia del suo primo con la sua attuale squadra. Arrivata a Milano nel mercato di riparazione di gennaio, ha giocato in tre diversi continenti e vinto due titoli nazionali . 
    "Sono contenta che giocatrici straniere di un certo calibro stiano venendo in Italia", continua Rosucci. "Il Milan l’ha dimostrato comprando anche Yui Hasegawa, calciatrice giapponese di un certo livello. La Serie A femminile sta crescendo molto e questo mi rende davvero felice". 

    Altre Notizie