Calciomercato.com

  • Serie B corta e incerta: tra Playoff e Playout 9 squadre in 7 punti

    Serie B corta e incerta: tra Playoff e Playout 9 squadre in 7 punti

    • Claudio D'Amato
    Sul campionato di Serie B pende un enorme punto interrogativo, rendendo il finale di stagione ancor più appassionante: tante squadre racchiuse in un fazzoletto minimo, divise tra incubi retrocessione e sogni di gloria. Scorrendo la classifica, l'incertezza regna sovrana e regala potenziali scenari di ogni tipo: dalla zona Playoff a quella Playout ballano infatti appena 7 punti e le concorrenti sono tante, ben 9. Ecco perché, chi deve pensare a salvarsi, con un paio di risultati utili può cambiare radicalmente programmi.

    DAL BRESCIA ALLA TERNANA - Al momento, con la pausa in corso, chi occupa l'ultima piazza utile a disputare la poule promozione è il Brescia. Rondinelle ottave a quota 39, davanti nell'ordine alla coppia Sudtirol-Cittadella (38), al trio Pisa-Reggiana-Modena (37), al tandem Cosenza-Bari (34) e alla Ternana (32), sedicesima e prima occupante di una delle due caselle che garantirebbero la disputa dello spareggio per restare in B.

    NEL CALDERONE ANCHE SAMP, ASCOLI E SPEZIA - Dal Brescia alla Ternana come detto ci sono 9 formazioni, ma dal calderone non vanno escluse neanche Sampdoria, Ascoli e Spezia: i blucerchiati, in un ottimo momento di forma, sono la chiara riprova che inaugurando un filotto positivo le paure possono trasformarsi in ambizioni. La squadra di Pirlo è settima a 40 punti lontanissima da chi la precede (Palermo e Catanzaro a 49), in zona Playoff, ma con sole 8 lunghezze di margine su quella Playout. 

    E scivolando verso il basso occhio ad Ascoli e Spezia: marchigiani e Aquilotti si trovano in diciassettesima e diciottesima posizione a 31, l'una in orbita spareggio e l'altra virtualmente retrocessa, ma anche ad 8 punti dalla lotteria con cui tentare di volare in A. Insomma, un'altalena emotiva in piena regola che rende gli scenari incertissimi.

    IL PROSSIMO TURNO DOPO LA SOSTA - Dopo la sosta il campionato riprenderà con la 31ª giornata, il cui calendario offre alcuni incroci pronti ad aumentare o ridurre ulteriormente il gap tra quartieri alti e bassifondi: Cosenza-Brescia, Modena-Bari, Spezia-Ascoli e Sampdoria-Ternana, in tal senso, sono match da cerchiare in rosso.

    Altre Notizie